ECOMAR 4° Report: 1° Crociera Arcipelago Toscano
Abbiano rischiato di essere speronati da un moto-panfilo a manetta a Capo Liveri, tanto il traffico marino e la nautica in genere sono in espansione. Una frenesia motoristica, piuttosto che velica. Bolidi in mano ad incoscienti. Rari i veri navigatori. Equipaggio Gianluca e Lodovico dV e Filippo Morsiani.
Rotta con periplo di Capraia e dell’ Elba di circa 150 miglia-marine per 1/3 percorse a vela con “Maestralino” durante 6 giorni di navigazione. A motore con carburante Eco-Diesel Agip nessun fumo per un consumo di circa 40 litri in totale. Cambusa ed Igiene Plastic-Free Disposable con rifiuti totali cartacei di circa 2 Kg.
Nei porti di ormeggio (P.to Ferraio, P.to Capraia, Fetovaia e Darsena a Castiglione d.P) si sono affrontate con i marittimi e con gli esercenti dei ristori tematiche eco-marini per comportamenti diffusi di gestione e d’utenza turistica d’alto impatto ambientale, lasciando sempre dietro di noi più pulito.
Il turismo sfrenato con relativo cospicuo indotto alle comunità locali produce una quantità enorme di rifiuti plastici e vuoti di vetro a perdere. Diversi ristori si sono adeguati con filtri per erogazione diretta di acqua e birra (anche se la Peroni distribuisce i fusti di plastica a perdere, da evitare!). Purtroppo le bevande in genere sono a vuoto a perdere, se non dispero, da riciclare!
La prima constatazione marina è stata la sorprendente differenza di temperatura superficiale del mare a Capraia ed Elba di 27 gradi contro i 24 di Castiglione d.P dovuto a correnti che il riscaldamento climatico incrementa.
L’Isola di Capraia dispone di Dissalatore a Bio-Gas (i Pannelli Solari esclusi nei Parchi Marini) per una popolazione residente di circa 100 persone con un volume turistico-lavorativo complessivo di oltre 20.000 presenze/anno di cui l’ 80% nel trimestre estivo. Il porto affollato è accogliente. Nei Bar-Ristoranti limitrofi permane l’uso di contenitori in plastica, mentre è presente a fine porto, un erogatore comunale d’acqua fresca gratuita per rifilare bottiglie e taniche di bordo. I servizi igienici a pagamento 8-20h (doccia 2,60 €) WC h/24 a 1 €). Il lato ovest dell’isola, delimitato da boe gialle, è interdetto all’ormeggio, consentito invece alla fonda in alcune cale a sud-est. Sul profondo fondale perimetrale alcune cernie. nessun sarago ne ombrine, mentre abbondano le colonie di ricci e praterie di Posidonia che gli ancoraggi frequenti danneggiano.
A Porto Ferraio (Elba) il traffico di traghetti da Piombino è impressionante. I più inquinanti sono le Moby-Ferry con fumi neri per olii scadenti e scarsa manutenzione a detta dei portuali. Ogni argomento ambientale è discusso in maniera rassegnata, enfatizzando l’individualismo isolano improntato al proprio business. L’acqua arriva dal continente da una condotta sottomarina (Piombino-Capo Liveri) ivi depurata e distribuita a 40 mila residenti con oltre due milioni e mezzo di presenze turistico-lavorative annue, la maggioranza della popolazione non la beve utilizzando minerali in plastica. A Cala Fetovaia dove abbiamo dato fonda si è pasteggiato con l’acqua di pozzo (-120 m) buonissima! a differenza di tutti i commensali con Minerali in Plastica. C’è stata servita in una brocca a forma d’Anitra che ha attirato la curiosità dei commensali limitrofi così da elogiarne in pubblico le qualità dissetanti a impatto zero!
Di rientro a Castiglione d.P. abbiamo rischiato l’affondamento da parte di un incosciente motoscafo a manetta. Il rientro in serata in darsena di lasco a vela dopo ancoraggio a Roccamare constatando la minor temperatura marina, straordinariamente fredda sotto costa rispetto all’alto mare. L’evento-Cena della CRI locale in banchina a sera con piatti in cartone e resto vettovaglie in plastica disposable ha prodotto un cumulo di sacchi di rifiuti plastici strabordanti (e nemmeno chiusi) in attesa di essere raccolti. E’ stato sollecitato l’immediato smaltimento con il segretario del circolo, sensibile all’eco-argomento seppur in uso al ristorante e agli allievi!!!! Acqua in Plastica disposable