Kafue Hospital (N&EPF)

2013 - Report 2° missione

Prog. NPF-VPM 202b/12 - Kafue District Hospital - Zambia

2° Mission: February 2012

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Surgeon and Director VPM & AOSCF-Cooperation Office

Report : la seconda missione medico-chirurgica presso il Kafue District Hospital in Zambia, è stata effettuata nel Febbraio 2013 dal dr.Gianluca de Vito, quale chirurgo e Direttore operativo della Ong Vpm per le attività di cooperazione sanitarie ed inter-ospedaliere di cooperazione internazionale presso AOSCF. Il motivo della missione è stato:

  1. L’organizzazione del percorso di chirurgia generale interno all’ospedale in oggetto e la regolarizzazione delle procedure di accreditamento professionale chirurgico in loco
  2. La partecipazione alla cerimonia della Delegazione della UE per la firma dei 12 progetti vincitori della CoP/2012 Europeaid 132-456/L/ACT/ZM per la realizzazione del progetto: “Community-based project on non-communicable-diseases” nel distretto di Kafue.

Il progetto annuale NPF-VPM 202/b, confermando la continuità operativa di VPM in loco, ha anche permesso di ottenere un risultato di capacity building  innovativo ed importante, con il co-finanziamento di un’azione ospedaliera e di prevenzione territoriale in loco, da parte della Ue alla Local Autoritiy - Kafue Council in partner con la ONG VPM, quale promotore del progetto e con la ASL RmC per la componente tecnica professionale istituzionale. I progetto UE è stato avviato il 21.12.12, ed integra le 5/7 missioni chirurgiche previste dal progetto NPF in questione avviato nel novembre scorso. Per quanto riguarda il primo punto: la procedura di accreditamento professionale in loco per gli espatriati ed il conseguente avvio delle prioritarie attività chirurgiche di elezione con relativo aggiornamento tecnico ai medici locali, richiede fasi organizzative indispensabili. I motivi sono diversi: a) una rigorosa procedura di registrazione e conseguente successivo nulla-osta governativo (di tradizione anglofona: simil British General Medical Council); b) un’organizzazione ospedaliera interna, che possa riavviare in forma istituzionale il servizio di chirurgia generale, di cui si conferma utilità prioritaria, interrotto con la conclusione del precedente progetto chirurgico MAE-Celim nel 2010. Nell’ordinamento medico Zambiano i medici locali ospedalieri di qualunque specialità hanno la capacità di gestire le sole emergenze chirurgiche ed ostetriche, seppur con mortalità elevate. In base a questa elementare, ma efficace formazione, l’avvio di un servizio chirurgico deve essere autorizzato ed istituzionalizzato, grazie anche all’avvio del progetto UE che integra il progetto NPF. Pertanto si sono rese necessarie missioni organizzative e di conoscenza per il comune risultato di riattivare il servizio chirurgico: di sala operatoria, di ambulatorio e di degenza. A conclusione della missione clinica-organizzativa è stato confermato il timetable delle prossime missioni chirurgiche, previste nel corso del 2013 e successivo 2014.  Questo il riassunto del documento di missioni confermate dal Kafue Council in base ai progetti UE e NPF aviati.             

  1. 2 long surgical missions in the Kafue Hospital (4+4 months in the 2013 and 4+4 months in the 2014) with the contribution UE, as VPM’s capacity to co-funded own surgical missions, necessary to conclude the partial co-funded NPF 202/b project.
  2. 3 short surgical missions in 2013 (2-3 weeks each) at the Kafue Hospital in addition at the 2 over 5 missions already realized by the surgeons: Dr.G.Fioravanti on December 2012 and Dr.G.deVito on February 2013, in the timetable NPF annual budget.
  3. 3 short gynaecological missions (21 Days each) in 2013 (and others 3 in 2014), at the Kafue Hospital and in the District, for the prevention (pap smears and care -colposcopy- of the Cervix womb cancer)
  4. 3 short patho-biological missions (21 Days each) in 2013 and others 2 in 2013 to educate the laboratory staff at the pap smear procedures.
  5. 2 short internal medicine and cardiac MDs missionsin 2013 and others 3 in 2014 for the prevention campaign in the district against Diabetes and Hypertensions.

Stampa   Email
Eco-Video EDEN