Kafue District (UE)

2015 - Report 8° missione

Projects:
EuropeAid/132-456/L/ACT/ZM: "Community-based project on non-communicable-diseases"

8° Missione: Management progetto - Ottobre 2015

  • Dr.Elisabetta Rossi - MD Cardiologa. Docente Università Cattolica Policl. A. Gemelli
  • Dr.Andrea Zuppi - Antropologo in stage

Report: la missione programmata nel meeting di agosto scorso, quale attività continuativa dei partner istituzionali italiani per la conclusione della 2° ed ultima annualità del progetto LA Ue, prevista per il 20.11.2015, si è svolta presso il Kafue District Hospital. Con il contributo della collega Dr.ssa Ketty, sono state svolte lezioni specialistiche ai medici di ruolo, agli infermieri dell’ ospedale ed agli studenti della scuola di scienze infermieristiche, Gli argomenti delle lezioni svolte sono stati i seguenti:

  • Aterosclerosi
  • Fattori di rischio cardiovascolari con particolare enfasi sulla prevenzione della ipertensione arteriosa e del diabete, compresi elementi di dietologia e nutrizione
  • Scompenso cardiaco
  • Interpretazione dell’elettrocardiogramma con esercitazioni pratiche al personale locale.

Al Kafue District Hospital è stata inoltre svolta attività clinica ambulatoriale (visite nell’ambulatorio dedicato alla ipertensione e al diabete), con esecuzione di ecocardiogrammi ed elettrocardiogrammi utilizzando la strumentazione già presente nei reparti di degenza. Una interna giornata di attività clinica ambulatoriale si è svolta presso il distretto sanitario del Kafue Mission.

Tutti i collaboratori ed i corsisti con cui si sono mostrati attivi e interessati alle attività proposte. Purtroppo la loro operatività è fortemente limitata dalle scarse risorse locali.

Ha collaborato inoltre, come volontario in stage, l’antropologo Andrea Zuppi, il cui contributo si è rivelato prezioso per una migliore comprensione dei determinati della salute collegati alle malattie non trasmissibili locali, nell’ottica della prevenzione di ipertensione e diabete e della modalità di comunicazione della propria malattia e del sintomo percepito dalle persone afferenti all’ambulatorio.

Dr.ssa Elisabetta Rossi MD


Stampa   Email
Eco-Video EDEN