25° Team GH: Radiologico - Infermieristico - (4 cooperanti) - Febbraio 2010
- Dr. Gianluca de Vito, MD Formazione, valutazione e programmazione
- Inf. Giovanna Maria Cangi, Caposala AOSCF
- Tec.Rx Maurizio Calvo - Radiologia ASL Rm D
- Inf. Roberta Celli - Volontaria ARVAS
Report - Infermieristico (Cangi-Celli) : Abbiamo collaborato con lo staff medico ed infermieristico locale specialmente nei reparti di pediatria, medicina e chirurgia generale. Siamo state di sostegno ai due nuovi medici cubani in servizio internazionale, che per la prima volta arrivavano a Ghinda. Abbiamo collaborato con loro durante le visite mediche nei reparti di degenza. Abbiamo collaborato nell’ambulatorio pediatrico, insegnando alle mamme l’ igiene dei neonati e seguito l’alimentazione enterale dei bambini denutriti, seguendo i protocolli terapeutici precedentemente impostati. Abbiamo collaborato con lo staff infermieristico per uno screening domiciliare nella municipalità di Ghindae presso varie famiglie per la prevenzione dell’ HIV e dell’Epatite C, effettuando prelievi e colloqui info-formativi. Lo screening dei pap-test è purtroppo fermo per l’ esaurimento dei reagenti che saranno riforniti dalla Dr.ssa Scassellati in prossima missione a metà marzo. Abbiamo controllato, riordinato, catalogato i farmaci presenti nell’ Ufficio-Magazzino Ospedaliero VPM-AOSCF. Abbiamo effettuato molti controlli ECG (il problema è che il cardioline è chiuso a chiave ed inutilizzato, durante la nostra assenza. La Cardiologa Dr.ssa Elisabetta Rossi, aggregata al prossimo 26° Team, effettuerà un refresh formativo sul suo uso ai nuovi neolaureati medici in servizio a GRH. Abbiamo promosso corsi di formazione clinica dove gli infermieri si sono resi partecipi. Tutti hanno riconosciuto e fatto proprio l’insegnamento della dr.ssa Bucciarelli, che sarà nuovamente a Ghinda nel prossimi Agosto. - Radiologico (Calvo), ha riordinato e riorganizzato il servizio di Radiologia in collaborazione con i 2 Tecnici Radiologi locali. Ha continuato la formazione on the job per le tecniche radiologiche più necessarie con la corretta esecuzione degli esami radiografici con mezzo di contrasto baritato per transiti gastro-intestinali. Sono stati eseguiti numerosi esami radiologici su pazienti con diagnosi anche tumorale su richiesta dei medici in servizio. I Tecnici locali sono stati addestrati ad eseguire autonomamente le procedure diagnostiche richieste. Quindi :
- E’ stata controllata la manutenzione generale di tutto il reparto di radiologia e dove necessario riparate le parti non funzionanti degli apparecchi radiologici in collaborazione al personale locale addestrandolo alla corretta manutenzione delle apparecchiature.
- Ha insegnato a tutto il personale della radiologia le norme d’ igiene e di come deve essere tenuto in ordine e pulito il servizio radiologico.
Ha avviato ed attivato presidi di contrasto agli effetti nocivi dell’esposizione Rx, rivolti al personale incaricato ed ai pazienti con particolare attenzione per le donne in stato di gravidanza adottando le schermature di piombo preventivamente fornite. Tutti i colleghi della radiologia sono stati collaborativi ed è migliorata la loro autonomia nella corretta esecuzione degli esami con il bario (esofago-stamaco). Inoltre è stato fondamentale il supporto Tecnico anche nel campo della ordinaria manutenzione degli impianti idraulici ed elettrici ospedalieri. In questa occasione è stato documentato un precoce deterioramento dei ricambi forniti in precedenza (rubinetti e prese elettriche) anche per l’ incapacità dei pazienti e famigliari specie provenienti da aree remote a capirne l’ elementare funzionamento. Le nuove forniture idrauliche saranno pertanto mono-leva con istruzioni ad immagini sull’ uso che saranno fornite dalla ONG VPM.
26° Team - Med. Interna, Chirurgia Gen. (4 cooperanti) Febbraio/Marzo 2010
- Dr. Renato Manes Internista
- Dr. Teodoro Teodori - Direttore Chirurgo Osp.Tivoli
- Dr.ssa Sara Modde - Specializzando Univ. Tor Vergata
- Inf. Junia F.Klein - AOSCF
Report : Il 26° Team GH è arrivato all’aeroporto di Asmara il 23.02.2010 ed è stato operativo dal giorno 26.02 presso il Ghinda Referral Hospital. Durante il suo soggiorno il Team ha collaborato con il personale medico ed infermieristico del Ghinda Hospital, con l’obiettivo di strutturare le competenze clinico chirurgiche, come da esperienza ormai consolidata, per lo sviluppo di una sanità pubblica di livello accettabile. Il Dr. T. Teodori ha effettuato attività di insegnamento allo scopo di migliorare le tecniche chirurgiche anche per mezzo di strumenti più tecnologici e raffinati. Ha inoltre partecipato alle attività clinico-chirurgiche previste dalla missione, assistendo e operando personalmente molti casi clinici. L’attività chirurgica del Team, a beneficio della popolazione, è consistita in molteplici sessioni operatorie con l’ esecuzione di interventi chirurgici dedicati a pazienti affetti da varie patologie, tra cui : asportazione di voluminosa cisti ovarica in una bambina di 12 anni; isterectomia Appendicectomie; colecistectomie ; ernioplastiche inguinali e ombelicali ; prostatectomie ; numerosi Interventi chirurgici minori in anestesia locale (per assenza del tecnico anestesista).
L’attività clinica svolta dal team, sia nei reparti di medicina, TBC, pediatria che nell’ambulatorio OPD, ha avuto il duplice scopo di migliorare l’organizzazione e la gestione di tali reparti, e grazie all’esperienza clinica del Dr. R. Manes, di elevare e strutturare il grado di conoscenze dei nuovi medici locali. Il Team ha dimostrato grande affiatamento e nonostante le criticità emerse, anche logistiche, per la mancanza di una rete elettrica adeguata e sicura nella residenza di Ghinda, (mancanza di luce elettrica nel bagno unita al solito problema dell’acqua calda), alla scarsezza di materiale ospedaliero, di cui buona parte compensato dal Team stesso, ha dato prova di capacità operativa, ottenendo il rispetto e la considerazione da parte degli omologhi locali ospedalieri. Il Team non ha potuto svolgere i corsi formativi programmati, rivolti al personale ospedaliero locale, a causa di impedimenti governativi.
27° Team Delegazione BNC (3 Delegati) Marzo 2010
- Dr. Maura Salvatelli MD Chirurgo AOSCF
- Dr. Piero Nucci - Consigliere BNC (escluso dalla rendicontazione)
- Dr. Luciano Longo - Consigliere BNC (escluso dalla rendicontazione)
Report : Il Team con funzione di missione ufficiale della Fondazione BNC è stato guidato dalla Dr.ssa Salvatelli, che risulta la sola a presentare la rendicontazione parziale delle spese sostenute, in quanto alcune spese sono state offerte, ai delegati dalla Ong VPM. Lo scopo della missione è stato quello di consentire ai rappresentanti della Fondazione BNC , di visitare gli ospedali di Orota e Ghindae. Da circa cinque anni infatti essa è finanziatore unico di questi ospedali tramite della ONG VPM. In linea con l' impegno previsto dai progetti, è stata così organizzata la loro visita accompagnati dalla Dr. Maura Salvatelli. Abbiamo visitato l'Orotta Hospital incontrando il direttore dei National Referral Hospitals Dr Habteab , il Direttore dell 'Orotta Dr Waldu , ilDr Abraham chirurgo generale i quali hanno espresso parole di approvazione e stima per il lavoro svolto dai nostri cooperanti con l' auspicio di poter continuare insieme anche in futuro. Il Referral Hospital di Ghindae che abbiamo visitato insieme al Dr Ghebre , ha suscitato molta ammirazione nei Consiglieri,i quali non hanno potuto fare a meno di notare quanto sia differente l'assistenza sanitaria negli ospedali cittadini e in quelli decentrati . L'atmosfera che Ghindae genera in chiuque ha colpito anche loro , e durante una cena che la Fondazione ha voluto offrire , il Dr Ghebre e il Direttore Amministrativo hanno parlato di molti dei problemi che l' Ospedale deve affrontare , suscitando in loro un vivo interesse. Il Dr. Ghebre ha gentilmente definito come "invisible friends "i consiglieri BNC con i quali si è intrattenuto parlando di problemi clinici, alimentari, gestionali. L' incontro con il Ministro della Sanità Naroussein e con il Dr Ghermii ha confermato la fiducia in un proficuo lavoro futuro, suggellata anche da una lettera indirizzata alla Fondazione BNC in cui si ringrazia per la collaborazione e per gli ottimi risultati raggiunti e si prega di voler continuare anche in futuro. Al programma istituzionale è poi seguito quello della visita alle città di Asmara , Keren , Massawa. I Consiglieri hanno anche avuto parole di apprezzamento per l'organizzazione degli appartamenti curata dalla ONG VPM e sono tornati in Italia con la ferma determinazione a fare quanto possibile per poter proseguire il finanziamento nei termini che la ONG VPM e la Fondazione BNC vorranno stabilire.
28° Team - Chir Gen; Anest; Ped. - (3 cooperanti) - Agosto/Settembre 2010
- Dr. Stefania Bucciarelli MD - Anestesista, Pediatra
- Dr. Felice Giampaolino MD - Chirurgo
- Inf. Monica Marinacci Stud. Infermiera AOSCF
Report : Il lavoro svolto è stato in stretta collaborazione con i medici e gli infermieri eritrei con scambi reciproci ed una buona intesa professionale ed umana. La novità prioritaria è stata la collaborazione formativo con i 4 giovani medici eritrei neo-laureati in organico a GRH. Segue report clinico:
Pronto Soccorso: Vari casi gravi di colpi di calore. Diarree in adulti con disidratazione. 1 sedazione per lussazione di spalla ATLS in amputazione di avambraccio da esplosione di mina in bambino di 8 aa
Reparto Pediatrico: Varie disidratazioni acute e denutrizione con gastroenteriti acute. 2 Polmoniti Ab ingestis. Varie polmoniti con ipossemia. 1 crisi tonici clonica perinatale. 1 infezione bi-articolare (ginocchio e gomito omolaterale) . 3 casi di malaria. Reparto Medicina: Vari casi di diarrea da ameba. 1 pericardite. Varie anemie gravi(2 di hb). Varie polmoniti gravi non TB. 1 leishmaniosi viscerale grave per cui l'ospedale San Camillo ha fornito il trattamento a base di amfotericina B. 1 cirrosi epatica ascitica paracentesi. 2 casi di malaria. Sala Operatoria e Reparto di Chirurgia: Sono stati eseguiti 35 interventi chirurgici così suddivisi : Chirurgia d’urgenza 21casi Chirurgia d’elezione 14 casi. Durante la missione è stato effettuato l’ambulatorio chirurgico, la visita bi-quotidiana dei pazienti ricoverati nel reparto di chirurgia ed è stato seguito il pre e post-operatorio dei pazienti operati in collaborazione con il personale locale ed in particolare in stretta collaborazione con la dssa. Mical a cui è stata impatita didattica di tecnica chirurgica . LA dssa Mical ha eseguito 4 interventi chirurgici come chirurgo operatore con tutor.
29° Team GH - Chirurgia Gen, Ginec. ed Ostet. ( 2 cooperanti) - Ottobre/Novembre 2010
- Dr. Giovanna Scassellati MD - Ginecologa e Direttore 194 AOSCF
- Dr. Felice Giampaolino MD - Chirurgo ex Asl RmA
Report : La situazione al GRH è migliorata per la presenza dei 4 medici neolaureati eritrei, assegnati ai servizi di degenza ed ambulatoriali, che ha comportato un miglioramento delle attività assistenziali alla popolazione. Ginecologia-Ostetricia: a) Attività formativa. Su invito del Ministro della Sanità Mrs.Amina Nurhussien partecipazione al Meeting di consegna della Certificazione ISO per il Centro Trasfusionale di Asmara, terzo paese dell’ Africa ad ottenere tale riconoscimento dopo il Sud Africa e le Mauritius. Inoltre è stata assicurata un’ interessante collaborazione per l’elaborazione di una relazione sulle MGF presentata ad altro Meeting, organizzato dall’Associazione Donne Eritree e dal Ministero del Lavoro e del Welfare; b) Attività clinica. La missione ha previsto un’ intensa attività clinico-chirurgica in ambito materno-infantile. Sono state effettuate 171 visite ginecologiche con relativo pap-test. Dall'inizio del progetto specifico di prevenzione di K della cervice utrerina, sono stati eseguiti al momento presso il GRH, 471 pap-test, che hanno confermato una partecipata risposta da parte delle donne locali. Sono stati individuati 12 prolassi totali dell'utero, di cui 6 operati di utero-pessi. L’ attività chirurgica ginecologica ha previsto inoltre: 1 biopsia del collo uterino per Pap-test ASCUS; 1 polipectomia del canale cervicale; 1 biopsia per sospetto K della cervice; 1 isterectomia totale per carcinoma del collo; 1 isterectomia per prolasso uterino; 1 deinfibulazione III tipo per sterilità (MGF); 1 plastica secondo Kelly per prolasso della vescica. La intensa operatività chirurgica ginecologica ed ostetrica e stata svolta anche per la esperta collaborazione del Dr. Giampaolino. Assistenza ostetrica a numerosi parti eutocici. Non sono stati effettuati parti cesarei, con conseguente ritardo formativo ai medici locali. I rapporti interpersonali sono stati professionalmente corretti, favorendo una formazione on the job intensa, rivolta ai giovani medici eritrei in servizio ed ai numerosi allievi infermieri. Chirurgia Generale : si rimanda al report successivo per prolungamento di missione del chirurgo Dr. Giampaolino presente a Ghindae Hospital per oltre un trimestre.
30° Team GH - Chirurgia Gen, Ginec. ed Ostetr, Ped. (5 Cooperanti) - Novembre/Dicembre 2010
- Dr. Stefania Bucciarelli MD - Anestesista e Pediatra - ex AOSCF
- Dr. Felice Giampaolino MD - Chirurgo ex Asl Rm A (prosegue missione 29°TGH)
- Dr. Alessandra Pipan MD - Ginecologa AOSF
- Inf. Emiliana Stefanelli ex AOSCF
- Inf. Barbara Pompili Screening pap test Asl Rm C
Report : Chirurgia Generale missione prolungata di chirurgia (29°-30° TGH) a Ghindae Referral Hospital. Training formativo continuo in chirurgia d’ urgenza. Casistica operatoria Ottobre, Novembre e Dicembre 2010. I pazienti operati sono stati 70, senza complicazioni degne di nota. Chirurgia d’ urgenza 12 casi, Chirurgia di elezione 58 casi. Tutti i pazienti sono stati dimessi chirurgicamente guariti. Durante la missione è stato svolto il servizio ambulatoriale chirurgico; la visita nel reparto due volte al dì. L’ atività è stata condotto con i 2 giovani medici eritrei in formazione chirurgica Dr.Mical e Dr. Amanuel. I 2 giovani assistenti chirurgo hanno condotto sotto tutoraggio dell’ esperto espatriato rispettivamente 19 e 17 interventi chirurgici come chirurghi operatori assistiti dal chirurgo espatriato come tutor. Patologia trattata : 8 appendiciti, 3 ascessi pelvici, 1 perforazione del sigma, 9 Isterectomie, 17 ernie inguinali, 2 cisti pancreatiche, 2 gozzi tiroidei, 1 cancro testicolare; 29 interventi di patologia chirurgica minore.
- 25 anestesie in collaborazione con tecnico locale in formazione
- Un coma diabetico in un giovane ( 16 anni)
- Un incidente vascolare celebrale in persona anziana
- Varie disidratazioni gravi in adulti a seguito di gastroenteriti acute
- Installazione monitor e formazione sul suo utilizzo al personale medico ed infermieristico
- Collaborazione giornaliera con personale infermieristico e medico
- Assistenza nelle emergenze pomeridiane e notturne
- Trattamento polmoniti
- 2 setticemie
- 1 caso interessante di ostruzione bronchiale
- Terapie post operatorie
- Attività di assistenza al parto e ambulatorio ginecologico con l’ effettuazione di circa 40 pap test.
31° Team GH - Coordinamento e formazione (1 Cooperante) Dicembre 2010/Gennaio 2011
- Dr. Gianluca de Vito MD - Direttore progetto - AOSCF
Report : la missione programmata con le autorità locali del MoH, è stata svolta dal 23 Dicembre 2010 al 12 Gennaio 2011 a conclusione dei progetti ospedalieri pluriennali di cooperazione decentrata sostenuti dal 2006 dalla Fondazione BNC in partner con la Regione Lazio ed altre istituzioni e fondazioni per attività cliniche e preventive integrate presso l’ Orotta Hospital di Asmara e presso il Ghindae Referral Hospital. Il periodo festivo, coincidente anche con la festività del Natale ortodosso (7 Gennaio), ha avuto un significativo impatto relazionale, confermando la fiducia operativa bilaterale reciproca, in attesa di altri impegni: Aid 9432 e nuovo progetto BNC a Ghindae. Molti sono stati gli incontri svolti in ambito MoH ad Asmara, a Ghindae ed a Massawa. Intensa è stata anche l’ attività logistica con il coinvolgimento del personale locale deputato al servizio residenziale. Si è provveduto poi alle necessarie riparazioni e manutenzioni degli immobili localti, confermando Paulos Jacob responsabile dell’ efficienza degli impianti. Alcuni ncontri di lavoro sono stati resi interessanti per la presenza dei giovani medici in servizio a Ghindae : Dr.ssa Mikail e Dr. Amanuel, che hanno dimostrato gratitudine professionale ai Team espatriati per il loro impegno clinico-chirurgico a vantaggio della popolazione. Il MoH attende il cronogramma delle Missioni 2011 al più presto con l’ impegno congiunto di confermare solo i professionisti esperti ed affezionati ai progetti, per i quali verrà di volta in volta espresso un giudizio di gradimento professionale.