Tumaini Hospital (CEI)

2019 - 2° missione

Progetto: CEI/323/19/VPM/TANZ

2° Missione valutazione e monitoraggio, Luglio 2019 Arusha-TANZANIA

  • Dr. Francesco Paolo Gianzi, MD – Asl Roma 2, Consigliere Vpm
  • Volontari Sofia Gianzi e Matteo Gianzi - studenti universitari

La missione di valutazione e monitoraggio effettuata con fondi propri VPM, segue la precedente effettuala lo scorso anno. La missione ha previsto l'arrivo a Dar Es Salaam con trasferimento aereo ad Arusha, dove si è svolta una riunione con la Dr.ssa Clarissa, suora Direttrice del Tumaini Health Center, in cui sono state pianificate le attività poi svolte durante la missione:

  • Ispezione e valutazione dell'attività edile del reparto materno infantile e della sala operatoria del nuovo ospedale in costruzione, alla presenza di Suor Clarissa e dell'Ingegnere Tanzano che segue i lavori. La costruzione dell'ospedale, in un ampio spazio prospicente il vecchio Health Center, è già a buon punto, sono infatti visibili i muri perimetrali e tutta la suddivisione muraria interna. Per la continuazione dei lavori si aspettano gli ulteriori fondi da parte CEI.
  • Monitoraggio del funzionamento del servizio materno infantile del Health Center e dell'attività formativa svolta per conto di VPM ad un medico ed 8 ostetriche/infermieri locali neo-assunti. Dopo un'ispezione di tutto l'Health Center in cui si valuta il buono stato della sala operatoria e del resto della struttura, viene svolta una lunga riunione con tutto il personale della struttura, dalla quale emergono i seguenti punti:
    1. Infermieri e medici assunti non lavorano solo per il servizio materno infantile ma per tutte le attività dell'Health Center.
    2. Tutto il personale è molto soddisfatto dell'attività formativa.
    3. I bisogni espressi riguardano più formazione per ottenere diplomi professionali da infermieri, ostetriche, farmacisti e migliorare le nozioni in ecografia; l'aumento del salario; e la fornitura di strumenti e materiali ospedalieri oltre che computer.
    4. I pazienti esterni con reddito pagano un ticket a prestazione.

 

Arusha-Roma 16 Agosto 2019

Francesco Paolo Gianzi


Stampa   Email
Eco-Video EDEN