37° Team: Chirurgia Pediatrica (3 Cooperanti) Gennaio/Febbraio 2010
- Prof. Alessandro Calisti MD - Direttore Chir. Ped. AOSCF
- Dr.ssa Maria Picaro MD - Anestesista AOSCF
- Dr.ssa Nunziata Montesanti MD - Anestesista
Report : Il 37° Team OH è arrivato all’ aeroporto di Asmara il 13.02.2010 ed è stato operativo dal giorno 14.2. presso l’ Orotta Hospital. Durante il suo soggiorno il Team ha collaborato con il personale medico ed infermieristico dell’ orotta Hospital con l’ obiettivo di trasferire competenze clinico chirurgiche pediatriche specialistiche, come da esperienza orami consolidata, per lo sviluppo di una chirurgia pediatrica permanete nel paese.. Le anestesiste hanno subito provveduto a riparare l’ apparecchio anestesiologico della chirurgia pediatrica che giaceva non funzionante, insegnando ad i tecnici anestesisti locali i principi del suo funzionamento e manutenzione. Il Prof A.Calisti ha continuato la sua atività anche come docente del GorgeTown Post Graduate Accadrmic Program ed il Dr. Kibreab Belay ha partecipato come specializzando interessato alle attività clinico chirurgiche previste dalla missione, assistendo e operando personalmente alcuni casi sotto tutoraggio. L’ attività del Team clinica a beneficio della popolazione è consistita in 12 sessioni operatorie con l’ esecuzione di 45 interventi chirurgici dedicati a 36 piccoli pazienti, senza complicanze di rilievo Sono stati inoltre visitati ambulatorialmente 45 pazienti pediatrici, presso l’ OPD di cui alcuni in follow-up già operati e richiamati a controllo e altri nuovi casi con patologia chirurgica che verranno posti in lista operatoria nella prossima missione del Team prevista nel 2010. Il Team ha dimostrato grande affiatamento e nonostante le criticità emerse, anche logistiche per la mancanza d’ acqua per oltre una settimana nella residenza di Alfa Building,unita alla scarsezza di materiale ospedaliero, di cui buona parte trasportato in loco dal Team stesso per solidale concessione del AOSCF, ha dato prova di una capacità operativa eccellente e di rispetto e considerazione da parte degli omologhi locali ospedalieri e ministeriali anche in una fase delicata di riorganizzazione del programma. Il Team ha inoltre volto a Ghindae un corso formativo rivolto al personale ospedaliero locale utile alla valutazione clinica del paziente neonatale e pediatrico con patologie chirurgiche di elezione, quindi attivando un primo ambulatorio presso il Ghindae Referral Hospital di preparazione di liste di attesa da presentare all’ Orotta Hospital per intervento programmabile.
38° TEAM OH - Direttivo Programmatico - (3 cooperanti) - Febbraio/Marzo 2010
- Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile Cooperazione AOSCF e Presidente VPM
- Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa, Università Cattolica
- Dr.ssa Igiea Lanza di Scalea - Docente Sociologa, Università Salerno
La missione è stata voluta fortemente in loco, anche per valutare la possibilità di implementare e strutturare meglio le attività cliniche-formative a distanza di oltre 4 anni di attività continuativa congiunta. La nuova Amministrazione del MoH di Asmara, infatti in un primo momento non aveva espresso parere favorevole al cronogramma di missioni presentate per il primo trimestre 2010, comprendente diverse attività di assistenza tecnica e formazione ad Asmara ed a Ghindae. Quindi ha voluto con questo atto, chiudere la Prima Fase “Meky” del progetto di cooperazione, per discutere tra le parti, i contenuti operativi della seconda fase, sulla base delle disposizioni programmatiche interne, volute dal nuovo Ministro Mrs. Amina Nerhussein. Tali direttive prevedono il potenziamento operativo delle sue Direzioni, sulla base delle specificità cliniche di cooperazione previste, ma anche in considerazione dell’ ormai prossimo progetto promosso VPM Aid MAE. E’ doveroso ancora ricordare che l’ Eritrea, messa sotto pressione dalla sanzioni UN del dicembre scorso, sta vivendo un momento storico interno molto delicato. Si sono succeduti importanti incontri direttivi multipli, svolti ad Asmara, a Ghinda ed a Massawa. La missione ha comportato quindi incontri ad Asmara con il Direttore della Cooperazione MoH dr. Ghermiai, al quale è stato presentato il nuovo piano operativo VPM-AOSCF, ma anche presso UTL-MAE con Dr. Giovannini; quindi a Ghinda dove erano previste alcune attività formative e d’ incentivo al personale. Gli incontri sono quindi proseguiti a Massawa, dove era svolto il meeting MoH della NRS Region, coordinato dal Ministro Mrs.Amina. Quindi nuovamente ad Asmara dove in data 5.3.10, in una riunione finale, alla presenza del Ministro e dei Direttore, veniva siglato il nuovo agreement triennale di cooperazione MoH-VPM-AOSCF.
39° Team OH Chirurgia Pediatrica (4 Cooperanti) Maggio/Giugno 2010
- Dr. Guglielmo Mazzoni MD - Chirurgo Pediatrico AOSCF
- Dr. Matteo Fusetti MD - Anestesista INMI Spallanzani
- Dr.ssa Ilaria Caravella MD- Anestesista INMI Spallanzani
- Capo Sala Giovanna Maria Cangi - Infermiera AOSCF
Report : Il 39° Team OH è arrivato all’ aeroporto di Asmara il 28.05.2010 ed è stato operativo dal giorno seguente presso l’ Orotta Hospital. Durante il suo soggiorno il Team ha collaborato con il personale medico ed infermieristico dell’ Orotta Hospital, con l’ obiettivo di strutturare le competenze clinico chirurgiche pediatriche specialistiche, come da esperienza orami consolidata, per lo sviluppo di una chirurgia pediatrica permanete e di riferimento nel paese. Il dott. G. Mazzoni ha svolto la sua attività di chirurgo pediatra unitamente al Dr. Kibreab Belay che ha partecipato come specializzando interessato alle attività clinico chirurgiche previste dalla missione, assistendo e operando personalmente alcuni casi clinici sotto tutoraggio. I due medici anestesisti, dott. M. Fusetti e I. Caravella hanno collaborato con i tecnici anestesisti locali. Grazie alla loro professionalità è stato possibile effettuare interventi complessi su pazienti neonatali.. L’attività della caposala G. Cangi si è svolta principalmente nel reparto di degenza della chirurgia pediatrica (ward F) dove, in collaborazione con l’equipe infermieristica locale, è stato seguito il pre e post operatorio dei piccoli pazienti. L’ attività chirurgica del Team, a beneficio della popolazione, è consistita in 15 sessioni operatorie con l’ esecuzione di 46 interventi chirurgici su piccoli pazienti, preventivamente selezionati di cui : Sono stati inoltre visitati ambulatorialmente 45 pazienti pediatrici, presso l’ OPD, di cui alcuni per follow-up ed altri nuovi casi con patologia chirurgica elettiva che verranno posti in lista operatoria nella prossima missione del Team prevista nel quarto trimestre 2010. Il Team ha dimostrato grande affiatamento e nonostante le criticità emerse e la scarsezza di materiale ospedaliero, di cui buona parte compensato dal Team stesso, per solidale concessione del AOSCF, ha dato prova di capacità operativa, ottenendo il rispetto e la considerazione da parte degli omologhi locali ospedalieri e ministeriali, anche in una fase delicata di riorganizzazione del programma.
39° Team bis OH - Anat.Pat. pap test - programm. (1 Cooperante) - Giugno 2010
- Prof. Roberto Pisa MD - Dirett.A.P.AOSCF Coordinatore Scientifico Vpm
Report : Lo scopo della missione è stato prioritariamente quello di incontrare tutte le personalità istituzionali locali per la pianificazione delle attività e l’avvio del progetto MAE 9432. Dopo lo studio della documentazione sull’ organizzazione ed il catalogo della Scuola di Medicina fornita dal Preside di Facoltà Prof. AlvarezAfter sono state identificate ed estratte le linee guida del progetto MAE. La Semeiotica e la Medicina Interna sono state riconosciute come priorità per I tutorials pratici. Gli studenti del 3° anno sono stati indicati dalla controparte come popolazione target, sia nel 1° che nel 2° semestre. E’ richiesto un training continuo di 6-7 mesi, sostenuto da 3-4 tutors di medicina interna. L’Autopsia e’ stata considerate una seconda priorità per la OH Med. School. Una visita alla Morgue ha evidenziato una infrastruttura temporaneamente disponibile per quanto riguarda il banco autoptico in acciaio inossidabile. Sei posti salma refrigerati di cui uno non funzionante. Mancano attrezzatura da dissezione.E’ stata presa in esame l’opportunità della costituzione di una libreria di vetrini digitali. Nell’occasione gli interlocutori hanno richiesto I seguenti supporti alla didattica: laptop portatile, videoproiettore e lavagna a fondo bianco con pennarelli per lezioni meeting, etc. Risultati Training personale Orotta, Ghinda, Massawa. Sono state proposte tre aree tematiche per i corsi: Ginecologia, Cardiologia, Chirurgia; nel caso di Massawa il training dello staff necessario all’avvio del Dipartimento di Emergenza. Il training sull’emergenza é stato richiesto anche per l’ Orotta Hospital e Ghinda Hospital da parte dei medici di riferimento. Le attività attualmente in corso, come la chirurgia pediatrica e la prevenzione della malattia reumatica, saranno implementate al fine di dare come esito servizi sanitari stabilmente attivi in mani eritree a progetto MAE completato. La Ginecologia é stata ripetutamente ed estensivamente discussa perché questa area tematica include l’iniziativa di controllo del cancro della cervice uterine, basata su un approccio multidisciplinare, sostenuto da più istituzioni. Si è iniziata una ricerca aggiuntiva di risorse per la realizzazione di progetti sinergici al progetto di formazione del MAE. A tal fine è stato contattato il desk Eritreo dell’ OMS, per inserire l’Eritrea nel progetto di Telepathologia. Visita a Ghindae per l’ evoluzione del progetto pilota pap test. Vista a Massawa con sopraluogo alle strutture ospedaliere esistenti in previsione della componente edile del 9432.
40° Team OH Cardiologia (2 Cooperanti) - Ottobre/Novembre 2010
- Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa - Asl Rm H
- Dr.ssa Annarita Felici MD Cardiologa - Università Sacro Cuore
Report : Dal 17 Ottobre al 6 Novembre si è svolta la missione cardiologica per il proseguimento del progetto di prevenzione diagnosi e cura della Cardiopatia Reumatica Scolare in Eritrea, condotto dalla Dr.ssa Elisabetta Rossi e dalla Dr.ssa Anna Rita Felici. Il progetto clinico e formativo è operativo da un triennio ed ha permesso di consolidare il dialogo tra il Ministero della Sanità e Ministero della Educazione Eritrei per la individuazione e trattamento dei sintomi della malattia reumatica valvolare nella popolazione scolare a livello nazionale. Pertanto un’ attività prevalentemente formativa con la condivisione di protocolli e terapie sostenibili nazionali attuate a livello dei distretti scolatici. L’ attività formativa ha previsto l’ erogazione dei contributi necessari alla organizzazione dei corsi al MoH, che ha provveduto alle necessità logistiche. L’ organizzazione e la partecipazione è stata attenta e puntuale, evidenziando come il progetto di prevenzione si stia radicando a livello istituzionale a beneficio della comunità scolare nazionale. La missione ha previsto attività formativa e clinica. L’ azione formativa è consistita nell’ organizzazione di : a) un workshop ad Asmara con i Dirigenti responsabili del MoH e del MoE nel quale si confrontava i risultati ottenuti con refresh clinico sulla patologia reumatica; b) un Meeting sulla prevenzione in generale della cardiopatia reumatica e sulla diagnosi in particolare della tonsillite streptococcica agli infermieri impiegati nelle health facilities della Regione Anseba, svolto presso il capoluogo di Keren; c) un meeting agli infermieri impiegati nelle health facilities della Northern Red Sea, svolto presso il capoluogo di Ghinda; d) attività clinica di diagnosi e cura presso il Refferal Hospital di Ghindae, svolta presso l’ ambulatorio cardologico con il supporto di Ecg ed Ecografia e conseguente formazione e refresh all’ utilizzo e refertazione al personale medico ed infermieristico locale. Durante la missione sono stati visitati e trattati n° circa 70 pazienti con patologie cardiache. Rinviati ad un prossimo controllo circa 10 pazienti in terapia medica.
41° Team Chirurgia Pediatrica (4 Cooperanti) - Novembre 2010
- Dr. Guglielmo Mazzoni MD Chirurgo Pediatrico
- Dr. Nunziata Montesanti MD Anestesista
- Dr. Maria Picaro MD Anestesista
- Capo Sala Giovanna Maria Cangi Infermiera AOSCF
Report : Il Team OH è arrivato all’ aeroporto di Asmara il 03/11/2010 ed è stato subito operativo presso l’ Orotta Hospital. Durante il suo soggiorno il Team ha collaborato con il personale medico ed infermieristico dell’ Orotta Hospital, con l’ obiettivo di strutturare le competenze clinico chirurgiche pediatriche specialistiche, come da esperienza oramai consolidata, per lo sviluppo di una chirurgia pediatrica permanente e di riferimento nel paese. Il dott. G. Mazzoni ha svolto la sua attività di chirurgo pediatra unitamente al Dr. Kibreab Belay che ha partecipato come specializzando interessato alle attività clinico chirurgiche previste dalla missione, assistendo e operando personalmente alcuni casi clinici sotto tutoraggio. I due medici anestesisti hanno collaborato con i tecnici anestesisti locali. Grazie alla loro professionalità è stato possibile effettuare interventi complessi su pazienti neonatali.. L’attività della caposala G. Cangi si è svolta principalmente nel reparto di degenza della chirurgia pediatrica (ward F) dove, in collaborazione con l’equipe infermieristica locale, è stato seguito il pre e post operatorio dei piccoli pazienti. L’ attività chirurgica del Team, a beneficio della popolazione, è consistita in 11 sessioni operatorie con l’ esecuzione di 44 interventi chirurgici su piccoli pazienti, preventivamente selezionati di cui: 2 anoplastiche sagittali posteriori per malformazione anorettale (MAR); 2 abbassamento addomino perineale sec. De La Torre per Megacolon agangliare; 2 interventi per calcolosi vescicale: vescicotomia, asportazione calcolo; 2 interventi resezione moncone esterno + dilatazioni anali di pz già operati per megacolon o MAR; 3 riconfezione stomia prolassata in atresia rettale; 1 intervento in cisti laterale del collo suppurata; 1 idrocelectomia; 1 varicocelectomia; 1 circoncisione; 4 interventi per stenosi meatale uretrale ; 17 orchidopessi ; 6 erniotomia inguinale ; 1 erniotomia ombelicale; 1 appendicectomia. Sono stati inoltre visitati ambulatorialmente numerosi pazienti pediatrici, presso l’ OPD, di cui alcuni per follow-up ed altri nuovi casi con patologia chirurgica elettiva che verranno posti in lista operatoria nella prossima missione del Team prevista nel febbraio 2011.
Il Team ha dimostrato grande affiatamento e nonostante le criticità emerse e la scarsezza di materiale ospedaliero, di cui buona parte compensato dal Team stesso, per solidale concessione del AOSCF, ha dato prova di capacità operativa, ottenendo il rispetto e la considerazione da parte degli omologhi locali ospedalieri e ministeriali, anche in una fase delicata di riorganizzazione del programma.
42° Team OH Chirurgia Gen. e Laparoscopia (2 Cooperanti) - Novembre/Dicembre 2010
- Dr. Remo De Bartolomeo MD Chirurgo Asl Rm D
- C.S. Silvia Stivani Asl Rm D
Report : il 42° team è arrivato all'Ospedale Orotta il 22 Novembre 2010 per le successive 3 settimane . Sin dall'inizio la collaborazione tra lo staff locale e noi è stata positiva e questo ci ha permesso di valutare gli aspetti peculiari del progetto come: a) requisiti Sala Operatoria; b) logistica e manutenzione dello strumentario da Laparoscopia; c) conoscenze e competenze dello staff locale di sala operatoria Durante la prima settimana insieme abbiamo deciso quali fossero le modalità di sterilizzazione necessaria. Abbiamo chiesto aiuto al dipartimento di Cardiochirurgia per la sterilizzazione di alcuni strumenti nel percorso del ciclo gomma. Lo strumentario multiuso è stato invece sterilizzato con il ciclo autoclave normale presente nello stabile della chirurgia. L'acquisizione di autoclave adeguata e di relativa formazione rimane una delle alte priorità per il futuro. La colonna laparoscopica ha funzionato sempre e la fornitura di CO2 è stata sempre garantita. Abbiamo potuto vedere che nella farmacia generale sono presenti altre 4 colonne laparoscopiche complete. Le stesse sono ancora imballate e risultano essere dono delle Nazioni Unite. Nella prima settimana sono state visitate e messe in lista 18 pazienti per interventi di colecistectomia. Durante la 2° e 3° settimana sono state eseguite 20 Laparoscopie : 18 colecistectomie, 1 appendicectomia (donna in stato di gravidanza), 1 Laparoscopia diagnostica (bambina di 8 anni). Questo risultato dimostra le potenzialità organizzative dello staff che ha lavorato velocemente assicurando sicurezza e qualità sotto la nostra supervisione. Negli ultimi giorni il Dottor Kaleb ha effettuato 3 Colecistectomie con l'aiuto del Chirurgo espatriato in qualità di Tutor. Le ferriste e infermiere di sala operatoria hanno compreso l'importanza della sinergia del team al fine di eseguire questo tipo di interventi. Anche se la Laparoscopia non richiede una particolare assistenza post-operatoria crediamo che sarebbe prioritario per il futuro la costruzione di percorsi di training per l'assistenza post-operatoria da erogare allo staff della chirurgia A e B. Nel corso dell'ultimo giorno abbiamo effettuato un debriefing con il team e abbiamo fornito loro una breve guideline da noi scritta sulla base dell'esperienza effettuata durante la nostra permanenza all'Orotta Hospital - Asmara.ad Asmara.
Report Attività OH 2011
43° Team OH: Chirurgia Pediatrica Marzo/Aprile 2011
- Prof. Alessandro Calisti MD - Direttore Chirurgia Pediatrica AOSCF
- Dr. Nunziata Montesanti MD - Anestesista (ex AOSCF)
- Dr. Ilaria Caravella MD - Anestesista INMI Spallanzani
- C.S. Giovanna Maria Cangi - Infermiera Chir. ped. AOSCF
Report : Il Team OH è arrivato all’ aeroporto di Asmara il 23-03-11 ed è stato operativo sin dal 24-03-11 presso l’ Orotta Hospital. Durante il suo soggiorno il Team ha collaborato con il personale medico ed infermieristico Eritreo nell’ obiettivo di promuovere le competenze specialistiche, per lo sviluppo di una attività stabile di chirurgia pediatrica di riferimento per il Paese. Il lavoro del Team, a beneficio della popolazione, è consistito in 11 sessioni operatorie con l’ esecuzione di 41 interventi chirurgici su piccoli pazienti, preventivamente selezionati di cui.
3 Anoplastica sagittale posteriore per atresia ano rettale | 1 nefrolitotomia |
2 Pull through sec. "De La Torre" per megacolon agangliare | 1 vescicostomia |
4 resezione moncone rettale residuo post pull through | 2 meatoplastiche |
2 dilatazione stenosi anale acquisita | 13 orchidopessi mono o bilaterali |
1 Splenectomia e colecistectomia per Sferocitosi | 2 erniotomia inguinale |
2 colostomie temporanee | 2 idrocelectomia |
1 riduzione e biopsia di colostomia prolassata | 1 circoncisione |
1 polipectomia endoscopica rettale | 2 asportazione di neoformazioni cutanee |
1 cistolitotomia |
Sono stati inoltre visitati in ambulatorio 43 pazienti pediatrici, presso l’ OPD, di cui alcuni in follow-up ed altri con patologia chirurgica elettiva che verrà trattata nel corso della prossima missione del Team prevista nel secondo semestre 2011. Il Team ha dimostrato grande affiatamento e nonostante le criticità emerse e la scarsezza di materiale ospedaliero, integrato dalle forniture ricevute in dono, ha dato prova di capacità operativa anche in una fase delicata di riorganizzazione del programma, ottenendo il rispetto e la considerazione da parte dei colleghi locali. Con questa missione, la 13° della Chirurgia e Urologia Pediatrica dell’AOSCF, dal 2006 presso l’Orotta Hospital di Asmara si conclude una prima fase del progetto che ha visto il completamento del Training on the job di 1 Chirurgo Pediatra Eritreo, il Dr. Kibreab Belay, iniziato nel 2008. Le prossime missioni saranno inserite infatti nel progetto AID 9432. Il Chirurgo Pediatra locale formato, è attualmente in grado di eseguire in maniera autonoma le tecniche chirurgiche epidemiologicamnte più rilevanti. E’ inoltre in fase avanzata la formazione pediatrica di alcuni anestesisti locali. Durante quasi 5 anni, dal settembre 2006, nel corso delle 3 missioni mensili continuative per anno, sono stati eseguiti complessivamente oltre 500 interventi, in prevalenza per maformazioni congenite maggiori, e sono stati visitati circa 800 pazienti. Le complicanze sono state minime anche se presenti in casi neonatali e il 98% dei pazienti trattati anche con iinterventi complessi multipli è stato dimesso chirurgicamente guarito .Restano come obiettivi da completare o implementare per il futuro: a) La formazione "on the job" di un Chirurgo Pediatra junior da affiancare al Dr. Kibreab Belay; b) La formazione di un team infermieristico locale che affianchi validamente i chirurghi nell’assistenza pre e post operatoria. A tale scopo per le prossime missioni è auspicabile una figura infermieristica “tutor” stabilmente assegnata al reparto di degenza dei pazienti chirurgici pediatrici che contribuisca alla riorganizzazione dell’assistenza di Reparto in tutte le sue fasi ed all’insegnamento "on the job". Questi imprescindibili obiettivi potranno trovare posto all’interno del progetto MAE Aid 9432 in fase di avvio e dovranno essere visti come una naturale integrazione al progetto della Regione Toscana, in fase di prossimo riavvio, per la costruzione dell’Ospedale Pediatrico di Asmara. Esso infatti necessiterà, all’atto della sua apertura, di personale sanitario pediatrico già da noi addestrato per la componente chirurgica
1° AID 9432 : (MoU)- Avvio prog.
- Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile Uff. Sic - AOSCF - Presid. VPM
- Dr.ssa Chiara Costanzo UTL - MAE Asmara
Report: la missione in oggetto svolta dal 10 al 22 Settembre 2011, era stata programmata con le autorità MoH locali da Maggio u.s, allo scopo di avviare il progetto Aid 9432. Ha previsto talaltro il riutilizzo della Compagnia Eritrean Air Lines, dopo ripresa dei suoi voli diretti all’ Asmara, su Airbus A-320, con stop al Cairo per rifornimento, dimostratosi vettore efficente. Il paese in crisi energetica e alimentare, resta pur sempre ospitale con chi dimostra dedizione alla sua gente. Molte cose sono state realizzate in campo agricolo ed industriale, seppur i bisogni elementari restano evidenti. Le piogge recenti non l’hanno coinvolta nell’ emergenza siccità e carestia che sta affliggendo altre nazioni limitrofe del CdA. Asmara: è stata rafforzata la logistica residenziale, affidata al Coordinatore Paulos, assistito da Seghen, Nazareth e Gebre, sia per Alfa Bulding che per Guest-house a Ghindae. Per la componente residenziale a Massawa si deve ancora provvedere. L’ attività relazionale bilaterale è stata svolta in prevalenza presso MoH, con una serie d’ incontri con la Ministra Amna, il Direttore della Cooperazione MoH Ghermai MD con cui si è siglato alla fine il documento di accordo (MoU) finale ed il Direttore Debru MD. La parola d’ ordine concordata con l’ Ambasciatore Ital. M.Fondi, in multipli incontri ,è stata “flessibilità” ad accettare le priorità sanitarie locali a discapito del quadro logico del progetto. Infatti il quotidiano di Asmara Profile titolava all’ arrivo “Aid means more povertry” a conferma di una strategia autarchica che in pochi mesi ha incrementato la chiusura di importanti progetti avviati, così come eloquente il mancato accordo sul CdA Ital. Molte Organizzazioni Internazionali presenti, così come la stessa UTL-MAE stanno ridimensionandosi. I cambiamenti delle attività, previste da Aid 9432, saranno protocollati da Vpm, con variante non onerosa ad Uff. VII DGCS-MAE. Dopo consulto Tf. con la sede VPM è stato deciso in ogni caso di dare avvio al progetto in data 10.09.2011 con una nota ufficiale al MAE, data coincidente alla 1° missione direttiva-organizzativa. Successivamente l’ avvio è stato confermato tra le parti con il MoU siglato il 21.9.11, documento quindi consegnato in copia all’ Ambasciatore Fondi, per dovuta trasmissione al MAE, che dovrà esprimersi in merito. La ripresa di collaborazione della Regione Toscana ad integrare le attività del progetto è stata accolta come una possibilità da discutere. Interessante è stata il duplice incontro avuto con il collega Dr.Mark MD e la Dr.ssa Paola Cirea, presso la Delegazione UE, che hanno dato garanzie di supporto ad attività sanitarie-preventive alle campagne Reuma Cardio e Pap Test, purchè si riesca a facilitare l’operatività EuropeAid in loco. Una sorpresa positiva considerando un precedente atteggiamento molto burocratico quando anche indisponente per risultato. In questa mutata strategia flessibile eventualmente si presenterà con ASP un progetto specifico alla Call of Proposal del 28.Nov.2011 già discusso con la Dr.ssa B.Giordani ASP.
1° Team OH 9432 (44°): Chirurgia Pediatrica - Ottobre 2011
- Dr. Philippe Molle MD - Chirurgo Pediatra ex AOSCF
- Dr. Maria Picaro MD Anestesista ex AOSCF
- C.S. Giovanna Cangi AOSCF
Report: Il team è arrivato all’aeroporto di Asmara la mattina del 09 ottobre 2011 ed è stato operativo presso l’Orotta Hospital dal giorno 10, nonostante fossero iniziati da qualche giorno i lavori di ristrutturazione di tutto l’ospedale (degenze, tetti, sale operatorie etc). L’accoglienza è stata calorosa da parte del personale e dell’amministrazione locale. Abbiamo iniziato la nostra prima settimana facendo molta attività ambulatoriale presso i locali dell’OPD visitando i bambini da mettere in lista operatoria. Al chirurgo espatriato dott. Molle viene affiancato il dott. Kaleb che si è rivelato un valido collaboratore in formazione. Durante la prima settimana è stato possibile effettuare solo 2 sedute operatorie per un totale di 4 bambini operati a causa dei lavori, mentre negli ultimi 10 gg abbiamo potuto lavorare a pieno ritmo nel rispetto del loro orario di lavoro. La collaborazione con i colleghi della sala operatoria è decisamente soddisfacente sia tra i colleghi anestesisti che con le ferriste ed il collega Kaleb. Si riesce anche ad avere una buona collaborazione con il Dr Mebrathu della radiologia per effettuare dei controlli di due megacolon e fare una diagnosi di uretero idronefrosi gigante del rene sinistro ad un bambino da noi operato di criptorchidia dx. Abbiamo effettuato 2 giorni di lavoro anche all’ ospedale di Ghinda dove sono stati visitati i piccoli pazienti ricoverati. In conclusione sono stati visitati visitati 65 bambini di cui 36 sono stati operati; altri 16 pazienti sono gia prenotati per la lista operatoria della prossima missione. Di questi una PSARP, due megacolon (pull-through), una estrofia vescicale e tredici fra fimosi, ernie e criptorchidie .I risultati di questa missione, anche se limitati dal restauro ospedaliero in corso, hanno sicuramente cnfermato l’ottimo affiatamento bilaterale raggiunto negli anni. Si spera che la collaborazione instaurata possa dare ulteriori risultati seppur le criticità interne ed esterno emerse in relazione al progetto Aid 9432 da poco avviato. A questo fine diverse sono state le riunioni presso MoH e le comunicazioni con la sede VPM e AOSCF in ambito UTL Asmara, per cercare di confermare la continuità operativa, messa in discussione dalle comunicazioni negative tra le parti successive all’ avvio del 10. settembre 2001.
Conclusioni
Il 2011, nonostante gli ottimi auspici conseguenti all’approvazione del progetto MAE Aid 9432, le cui risorse sono state allocate per la 1°annualità nell’ autunno 2010, conferma invece criticità evidenti in ambito interno, per gli equilibri in progress con la nuova Direzione Generale AOSCF ed in loco, successive al rigido indirizzo autarchico governativo di riduzione e chiusura di tutti i progetti in corso ed avviati con risorse istituzionali occidentali. Questi fattori hanno comportato, nonostante gli ottimi risultati ottenuti nella 1° missione 9432 del Settembre 2011 (Vedi Report), la riduzione della presenza dei Team AOSCF-Vpm espatriati in loco, con conseguente sforzo relazionale interno ed esterno, dedicato alla continuità operativa per quanto ridotta di numero di missioni e di ridotta operatività territoriale. Infatti dalle ultime comunicazioni ufficiali intercorse si sta cercando, su indicazione MoH, di concentrare le attività sul solo Orotta Hospital di Asmara e successivamente, riprendere posizione nelle aree rurali o distrettuali. Per queste ragioni ed anche per la ristrutturazione in corso ad opera della cooperazione cinese dell’ OH, il 2°Team 9432 di chirurgia laparoscopica, con la partecipazione dei chirurghi di Firenze è stato annullato. Si spera riprendere nel 2012 con rinnovata energia operativa.
45°TOH - (35TGH - 6°MMCEI) Clinico-Valutativo-Relazionale - Maggio 2012
- Dr. Stefania Bucciarelli - MD Anest. ex-AOSCF
- Dr. Elisabetta Rossi - MD Cardiolog. Un.SC-Gemelli
E’ stata svolta la prima missione sanitaria del 2012 in Eritrea dopo la sospensione delle attività condotta dalle cooperanti Stefania Bucciarelli ed Elisabetta Rossi, per motivi personali la CS Giovanna Cangi ha rinunciato. Gli scopi della missione erano:
- Riprendere i contatti con i dirigenti del locale Ministero della Sanità, verificare i motivi della mancata risposta da parte MoH alla proposta di ripresa attività sul solo OH inviata per via diplomatica da DG AOSCF (Dic.2011) ed eventualmente ottenere firma da parte della Ministra della Sanità Amna Nurussein. Per quanto la procedura dei Visti sia stata indaginosa. Si è potuto per la conoscenza acquisita ottenere i permessi di transito per Ghindae-Massawa e Keren-Feledareb.
- Consegnare materiale sanitario e medicinali all’ospedale di Ghinda
- Riportare eventualmente Cardio-equipaggiamento Vpm in uso ai progetti osp. e territoriali
- Rendicontare e Verificare lo stato di avanzamanto del Progetto CEI-VPM-869/09 Moringa contro La denutrizione a Feledareb.
- Chiudere le pendenze logistiche residue con Paulos Jacob
Punto 1. La Ministra della Sanità ed il suo stretto collaboratore Dr.Ghirmay non si trovavano ad Asmara. Siamo venuti a sapere che comunque la Ministra non ha firmato accordi di nessun tipo, per cui il problema non riguarda l’Ospedale San Camillo in particolare, ma tutte le proposte di collaborazione sanitaria operative ancora in loco. Il dr. Berhane Debru, è stato sollevato dal suo incarico di Director of Medical Service e posto a dirigere l’ufficio Human Resources.
Punto 2. Sono stati consegnati i farmaci e altro materiale sanitario all’ospedale di Ghinda: la nostra mancanza è molto sentita! I personale e la gente del luogo in genere si è dimostrata accogliente e dispiaciuta e tuttavia contenta di rincontrare “Dottoressa Stefana” ed Dr.ssa Elis.
Punto 3. Il Progetto Moringa CEI va avanti bene, la coltivazione delle piante procede ed è stato allestito il vivaio che deve fornire le piante giovani. E’ iniziato il consumo alimentare della pianta quale integratore vitaminico e proteico nutrizionale per i degenti del piccolo ospedale gestito nella missione cattolica delle consorelle Cappuccine, prevalentemente nei reparti di maternità e pediatria a contrasto di denutrizione e kwashiorkor. Ancora in minima misura, la distribuzione delle piante alla popolazione.
Durante il soggiorno ad Asmara abbiamo visitato 6 pazienti, alcuni con patologie importanti ed effettuato diversi ECG presso ambulatorio Alfa Building.
Punto 3-5 : considerato il risultato relazionale del Punto1, l’ attrezzatura diagnostica Cardio è stata riportata in sede Vpm e sono state chiuse le pendenze amministrative con il logista locale