Premessa
Il progetto presso Orotta Teaching Hospital è stato ideato nel Dicembre del 2005 in seguito ad una missione ad Asmara del Dr. Gianluca de Vito, presidente della ONG VPM e referente della Unità Operativa Sanità Internazionale e Cooperazione dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini (AOSCF), su invito della Unità Tecnica Locale (UTL) del Ministero Affari Esteri (MAE). La missione aveva lo scopo di valutare l’iniziativa Pharpe 2 di cooperazione ospedaliera multilaterale, promossa dal OMS, permettendo di siglare un Agreement tra l’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini ed il Ministero della Sanità dello Stato dell’Eritrea (MoH) per l’assistenza tecnica e la formazione presso ospedali governativi eritrei, tra questi l’Orotta Teaching Hospital ad Asmara. Il progetto triennale di assistenza tecnica e formazione ospedaliera (successivamente prorogato per una quarta annualità) elaborato e promosso dalla Ong VPM, è stato co-finanziato dalla Fondazione BNC di Roma, per la componente logistica e dalla Regione Lazio, per le aspettative retribuite agli operatori sanitari di ruolo espatriati, in ottemperanza alla legge di bilancio regionale n° 2 del Febbraio 2004, Art. 71. Il progetto prevede 25 missioni mensili l'anno di operatori ospedalieri con compiti di assistenza tecnica e formazione, in affiancamento al limitato personale ospedaliero locale, per incrementare le attività clinico-chirurgiche specialistiche a beneficio della popolazione residente.
Report attività 2006
1° Team : Chirurgia Gen, Anestesia, Medicina Int. e Radiologia. (4 Cooperanti) - Marzo 2006
- Dr.ssa Maura Salvatelli MD - Chirurgo Urgenza DEA AOSCF - Capo Equipe
- Dr. Cosimo Freni MD - Anestesista DEA AOSCF
- Dr. Pietro Scarponi MD - Internista AOSCF
- Tec. Maurizio Calvo - Tecnico Radiologia AOSCF
Report : il primo Team medico è stato accolto dalla UTL e ricevuto dall’Ambasciatore Italiano ad Asmara e dalle Autorità del Ministero della Sanità di Asmara (MoH), che hanno espresso apprezzamento al progetto di cooperazione decentrata. Necessaria è la collaborazione con il Dr. Nicola Zompa, professore della Scuola Italiana, incaricato in benevolo dell’ organizzazione logistica. Le attività clinico-chirurgiche svolte hanno previsto la collaborazione nei reparti di: a) Chirurgia Generale ed Anestesia con l’esecuzione di 36 interventi chirurgici maggiori in collaborazione con i medici ed infermieri locali. Sono state anche avviate le procedure per l’ avviamento del servizio della chirurgia laparoscopica richiesta dalla controparte, verificando lo strumentario a disposizione, integrandolo con materiale fornito in dono dalla AOSCF. L operatività del servizio specialistico laparosocopico sarà compito del 2° Team. La formazione specialistica è stata avviata durante il servizio clinico-chirurgico agli infermieri, ai tecnici anestesisti ed agli strumentisti; b) Medicina Interna ha previsto un’operosa collaborazione nei reparti di degenza e negli ambulatori a beneficio dei numerosi pazienti, anche con una componente didattica agli studenti universitari di medicina presenti per il tirocinio. L’attività medica ha previsto anche l’affiancamento con alcuni colleghi espatriati dell' Ospedale Careggi di Firenze, incaricati al potenziamento del Dipartimento di Emergenza-Accettazione- DEA; c) Radiologia: il servizio strumentale e diagnostico è stato potenziato, anche con la messa in funzione della TAC che risultava inutilizzata. Contestualmente al servizio strumentale radiologico è stata svolta anche svolta un’interessante attività formativa e di aggiornamento agli omologhi locali, evidenziando condotte inappropriate in temine di radio-protezione per il personale e per i pazienti esposti al rischio Rx.
2° Team : Chirurgia e Laparosocpica, Radiologia (2 Cooperanti) Aprile - Maggio 2006
- Dr. Marco Barreca - Chirurgo AOSCF
- Tec. Mauro Jotti - Radiologia AOSCF
Report: il secondo Team ha trovato una situazione ospedaliera organizzata grazie al contributo professionale fornito dal precedente Team. a) Chirurgia Generale e Laparoscopia: il materiale chirurgico trasportato in loco, donato dall’AOSCF, ha permesso di attivare la colonna Laparoscopica che giaceva inutilizzata. Venivano pertanto effettuati con successo i primi 12 interventi laparoscopici per calcolosi della colecisti. Particolare attenzione è stata data all’istruzione del personale di sala operatoria nella preparazione e sterilizzazione dei set chirurgici. In ambito formativo è stato anche organizzato un seminario laparoscopico rivolto ai medici ospedalieri e del territorio, alla presenza degli studenti di medicina. Questa attività di aggiornamento è stata ritenuta un valore aggiunto significativo per coinvolgere il personale sanitario locale nel progetto di gemellaggio ospedaliero. Una visita ispettiva è stata inoltre effettuata al Centro dei mutilati di guerra Denden di Asmara, dove sono alloggiati i reduci della guerra d’ indipendenza, che presentano, tra le altre condizioni patologiche croniche, seri problemi di vescica neurologica e piaghe da decubito, oggetto di un prossimo intervento di assistenza specialistica. Radiologia: le attività diagnostiche sono proseguite, contribuendo a migliorare il servizio ospedaliero. Un apparecchio “etichettatore” è stato fornito in dono dall’ AOSCF che ha permesso di accelerare la refertazione. Per quanto riguarda il servizio TC, si sono nuovamente evidenziati artefatti d’immagine, che ne hanno limitato l’utilizzo. Pertanto si rende necessaria una manutenzione straordinaria. Per la componente strumentale è stato migliorato il servizio per l’esecuzione degli esami Rx standard, attraverso il corretto uso dell’apparecchio radiologico presente. E’ stato inoltre svolto un incontro formativo riguardante la radioprotezione dei pazienti pediatrici e delle donne in gravidanza, sottoposti ad Rx. Un protocollo di radioprotezione mirata è statp subito adottato. Le stesse autorità eritree si sono sentite coinvolte dal progetto formativo di radioprotezione.
3° Team : Endo-Urologia e Radiologia (4 Cooperanti) Maggio - Giugno 2006
- Dr. Salvatore Galanti - Urologo AOSCF
- Inf. Serenella Galletti - Capo Sala Operatoria Urologia AOSCF
- Inf. Carlo Compagnoni - Strumentista Sala Operatoria DEA AOSCF
- Tec. Claudio Baioni - Capo Tecnico Radiologia AOSCF
Report : per rispondere agli impegni ospedalieri richiesti dalla controparte locale è stato inviato in missione un Team specialistico urologico con l’obiettivo prioritario di avviare il servizio di endo-urologia interventistica presso l’Orotta Teaching Hospital, oltre a proseguire le attività strumentali e formative di diagnostica radiologica; a) Endo-urologia: l’equipe ha proceduto a formare il personale locale mediante la preventiva simulazione di interventi con lo strumentario d’uso in endo-urologia. Il processo di formazione richiederà comunque missioni continuative ed un supporto di equipaggiamento e di materiale in parte in dono ed in parte in uso al servizio. La procedura tecnica ha permesso la risoluzione di numerosi casi clinici, senza complicanze post-operatorie, abbattendo i tempi di degenza opselaiera e lo stress chirurgico per i pazienti trattati. Il Team chirurgico ha eseguito 39 interventi chirurgici endo-urologici della seguente tipologia: Resezione trans-uretrale per adenoma prostatico, resezione trans-uretrale di neo-formazioni vescicali, risoluzione di calcolosi renali a stampo ureterotomia, posizionamento di stent, ipospadie, ricostrustrioni di cistosotmie palliative; b) Radiologia : l’attività radiologica ha comportato un’azione di rafforzamento della diagnostica strumentale per immagini, già avviata nelle precedenti missioni, con affiancamento tecnico e formativo ai tecnici locali anche in materia di radioprotezione che è stata adottata nei percorsi.
4° Team :Chirurgia Pediatrica, Neonatologia e Radiologia (5 Cooperanti) Settembre-Ottobre 2006
- Prof. Alessandro Calisti MD - Drettore Chirurgia Pediatrica AOSCF
- Dr. Guido Fiocca MD - Chirurgo Chirurgia Pediatrica AOSCF
- Inf. Maria Laura Biondi - Capo Sala Chirurgia Pediatrica AOSCF
- Dr.ssa Paola Tramontozzi MD - Neonatologia AOSCF
- Tec.Rx Guido Calmanti - Radiologia AOSCF
Report : Il primo Team di chirurgia pediatrica ha coinvolto alcune case farmaceutiche a sostegno dell’azione ospedaliera. Le ditte Vygon e Hollister hanno donato materiale sanitario trasportato in loco grazie al contributo gratuito della Eritrean Air cargo. Il Team ha svolto la sua attività presso l’Ospedale Orotta e presso l’Ospedale Pediatrico Mekane svolgendo; a) attività ambulatoriale: 143 bambini visitati di età compresa tra 1 mese e 14 anni. Di questi 64 necessitavano di un trattamento chirurgico specialistico per la presenza di gravi patologie malformative urologiche o gastroenterologiche; b) attività operatoria: 10 sedute operatorie, nel corso delle quali sono stati eseguiti, in collaborazione con chirurghi Eritrei, 43 interventi chirurgici in anestesia generale di elevata complessità tecnica. I restanti 19 casi non urgenti, sono stati programmati in una successiva missione; c) attività di formazione del personale medico ed infermieristico sulle più recenti tecniche assistenziali e chirurgiche che riguardano le più frequenti patologie malformative infantili di interesse chirurgico. d) assistenza post-operatoria quotidiana nei confronti dei pazienti operati in collaborazione con il personale sanitario locale; e) Neonatologia: il reparto riceve neonati trasferiti da tutto il paese e pazienti nati presso la clinica ginecologica annessa all’Ospedale Orotta, dove si effettuano 8000 parti/anno, di cui circa 20% sono strumentali. L’incidenza di parti pre-termine è molto elevata, considerata la mancanza quasi totale di assistenza prenatale. L’unità di neonatologia ricovera annualmente circa 1.200 neonati/anno. Oltre alla indagine conoscitiva, è stata svolta una intensa attività clinica specialistica di elezione e d’urgenza; f) Radiologia: sono proseguite le attività radiologiche avviate ed assicurata la continuità del programma formativo riguardante anche la protezionistica e la formazione degli omologhi locali. Assistenza in camera operatoria per procedure con l’amplificatore di brillanza agli interventi di chirurgia pediatrica e ortopedica condotti dal Team espatriato.
Convenzione Ong Vpm - Università La Sapienza di Roma
Nel Giugno 2006 è stata siglata una importante convenzione universitaria che ha permesso l’ inserimento di medici specializzandi universitari della 1° e 2° Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale in missione trimestrale, con compiti di: a) assistenza organizzativa ai Team specialistici di Chirurgia Generale, Laparoscopia, Chirurgia Pediatrica ed Endo-Urologia ; b) servzio di guardia e di reperibilità chirurgica notturna e festiva in affiancamento ai medici d’ urgenza dell’ Ospedale Careggi.
1° e 2° Missione : Chirurgia Generale ed Urgenza (1 cooperante ) - Luglio - Dicembre 2006
- Dr. Gabriele Ricci MD - Specializzando chirurgo presso AOSCF
Report : durante il primo trimestre di missione il medico specializzando in chirurgia generale espatriato è stato incaricato della corretta organizzazione dei team di chirurgici ed urologici espatriati, permettendo il ricovero programmato dei pazienti bisognosi di cure specialistiche. Per quanto riguarda le attività di chirurgia d’urgenza lo stesso è stato inserito nella turistica di guardia e di reperibilità chirurgica notturna e festiva. Le due missioni trimestrali sono state intervallate da 15 giorni di rientro presso l' Università La Sapienza di Roma per sostenere gli esami di specializzazione. La seconda missione ha comportato le stesse attività di elezione e d'urgenza chirurgica, ma implementate dalla esperienza maturata e da una rafforzata autonomia operatoria. In totale sono stati 150 gli interventi chirurgici effettuati, il 40% dei quali in urgenza, oltre alle numerose consulenze chirurgiche notturne e festive rese.
5° Team Cardiologia - Chirurgia d' Urgenza (2 Cooperanti) Ottobre - Novembre 2006
- Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologia Università Sacro Cuore - Policlinico Gemelli
- Dr.Riccardo Capobianco MD - ARES 118
Report : a) Chirurgia: supporto in chirurgia d’urgenza, assistenza tecnica in ambito flebologico; b) Cardiologia attivata l’assistenza tecnica e la formazione specialistica sia in ambito ospedaliero che territoriale, con la compilazione di una prima lista di pazienti cardiopatici gravi da inviare per intervento cardiochirurgico, presso il nuovo Ospedale CCH Selam di Kartoum in Sudan della ONG Emergency. La cardiologia è stata inserita tra le specialità prioritarie, dopo una attenta valutazione dei bisogni in loco. Oltre alle attività cliniche ospedaliere è stato avviato lo screening della popolazione per individuare le cardiopatie da operare. La missione ha inoltre previsto la fornitura di 2 elettrocardiografi con monitor e relativa carta termica, che hanno permesso di attivare il protocollo diagnostico richiesto da Emergency per la valutazione clinica dei pazienti cardiopatici e quindi permettere un insegnamento strumentale corretto agli infermieri in servizio presso Orotta Teaching Hospital.
6° Team: Endo-urologia - Cardiologia - Radiologia (5 Cooperanti) Novembre-Dicembre 06
- Dr. Salvatore Galanti MD - Urologo AOSCF
- Inf. Serenella Galletti - Capo sala Sala Operatoria Urologia AOSCF
- Tec. Paola Tonni - Radiologia AOSCF
- Dr.Sandro Petrolati MD - Direttore DH Cardiologico AOSCF
- Inf. Tiziana Caruso - Capo Sala DH Cardiologia AOSCF
Report : a) Cardiologia, l’azione clinica ha previsto il proseguimento dell’attività di screening delle cardiopatie ad indirizzo cardiochiurgico da trasferire a Kartum. Si è proceduto al completamento del protocollo diagnostico, attraverso un eco-cardiografo portatile, concesso in uso dall’ AOSCF. La lista di pazienti cardiopatici è stata aggiornata con 18 nuovi casi che necessitano di intervento. Per la didattica, si sono svolti i primi corsi di ALS (Advanced Life Support); b) Radiologia: sono proseguite le attività diagnostiche strumentali e formative. E’ stato fornito materiale per gli esami contrastografici dell’apparato digerente. Il percorso radiologico ha previsto inoltre il primo invio di referti e quadri Rx on line presso AOSCF, attraverso la normale procedura internet e l’uso di un apparecchio fotografico digitale, con il contributo operativo della Radiologia Centrale AOSCF. c) Endo-Urologia: trattamento di numerosi casi di patologie urologiche con tecnologia avanzata. Tale procedura chirurgica è particolarmente apprezzata in quanto comporta la riduzione della degenza e dello stress operatorio dei pazienti. Durante la missione sono stati eseguiti circa 35 interventi chirurgici complessi, grazie anche al contributo delle case farmaceutiche che hanno messo a disposizione materiale trasportato in loco.
7° Team : Chirurgia Generale Laparoscopica, Radiologia, Valutaz. (3 Cooperanti) Dicembre 2007
- Dr. Gianluca de Vito MD - Direttore Uo Sanit.Int e Coopereraz. AOSCF - Presid Ong Vpm
- Prof. Francesco Fidanza MD - Direttore Chirurgia Generale Ospedale Portogruaro
- Tec. Massimo Pierini - Radiologia AOSCF
Report : La missione conclusiva della prima annualità, oltre alle attività ospedaliere programmate ha avuto compiti valutativi e di programmazione; a) Chirurgia-Laparoscopia Il lavoro clinico e didattico è stato indirizzato al trattamento di patologie complesse, quali ad esempio un intervento di esofago-colon-plastica-retrosternale per stenosi da caustici esofagea, in un paziente di 21 anni, dimesso guarito. Per la componente laparoscopica sono stati eseguiti interventi addominali video-assistiti di resezione colica, mai eseguiti prima in Eritrea, oltre ad interventi di laparo-colecistectomia per calcolosi, di cui alcuni effettuati dai chirurghi locali in training on the job; b) Radiologia è proseguita l’azione didattica e di perfezionamento tecnico sia con procedura standard, sia utilizzando il contrasto. E’ stata completata la sensibilizzazione alla radioprotezione anche ambientale; c) Valutazione e monitoraggio, durante la missione sono stati effettuati meeting di valutazione, monitoraggio e programmazione delle attività clinico-formative ospedaliere con i medici locali ed i direttori MoH. Significativo l’incontro con Emergency ad Asmara, alla presenza del Ministro della Sanità, con cui si è concordata una comune strategia cardiologica per il trasferimento dei pazienti eitrei cardiopatici presso il centro CCH Emergency di Kartoum. Organizzazione logistica residenziale.
- Prof. Ignazio Majolino MD - Direttore UOC Ematologia AOSCF
- Prof. Roberto Pisa MD - Direttore del Laboratorio Istochimica AOSCF
- Tec. Claudia Corinaldesi - Capo Tecnica Laboratorio Istochimica AOSCF
- Inf. Giovanna Dore - UOC Ematologia AOSCF
Report : Il Team direttivo si è dedicato ad un settore ospedaliero molto importante, specifico per l' onco-ematologia ed l' istopatologia. La collaborazione di ditte famaceutiche ha garantito fornitura di terapie sostenibili, avio-trasportate in loco. Infatti i pazienti eritrei affetti da forme linfomatose non dispongono di alcun presidio terapeutico e quindi specie se appartenenti a ceti vulnerabili, sono destinati ad un exitus precoce.Fase Clinica: per la componente anatomo-patologica e l' istochimica è stata avviata la collaborazione scientifica e formativa con il National Eritrean Laboratory di Asmara, ubicato nel compaund dell' Orotta Hospital. E' stata realizzata una prima fase di aggiornamento e formazione nella preparazione dei vetrini istologici e relativa colorazione; la diagnosi al microscopio; la refertazione ematologica. Le attività cliniche sono state svolte presso la Divisione di Medicina Interna del OH con particolare attenzione ai pazienti affetti da anemia severa, per i puntati midollari in collaborazione con l' anatomia patologica. Per i casi linfomatosi diagnosticati sono stati approntati i primi cicli terapeutici chemioterapici. La fase formativa ha previsto inoltre seminari e lezioni in ppt, ai colleghi medici o infermieri locali ed agli studenti di medicina alcuni dei quali svolti in ambiente universitario.
9° TEAM - Chirurgia Pediatrica - Radiologia (5 cooperanti) -Marzo 2007
- Prof. Dr. Alessandro Calisti - Direttore Chir. Pediatrica - AOSCF
- Dr. Guido Fiocca Chirurgo Pediatra - AOSCF
- Dr.ssa Nunziata Montesanti - Anestesista
- Inf. Maria Laura Biondi - Capo Sala - UOC Chir Pediatrica - AOSCF
- Tec. Giuliano Calmanti - Tecnico Radiologia AOSCF
Report : una cospicua lista di piccoli pazienti con patologie chirurgiche maggiori provenienti da tutto il paese, la maggior parte patologie di natura malformativa, era stata predisposta. La presenza dell' anestesista pediatra ha permesso di superare le criticità operatorie, emerse nella precedente missione. Il tecnico di radiologia ha assistito il team nell' attività strumentale radiologica intra-operatoria, oltre al servizio strumentale e formativo in Radiologia. Nelle 12 sedute ambulatoriali sono stati vistati 91 pazienti: 30 di essi per follow post-operatorio. Sono stati selezionati altri 59 pazienti con patologia chirurgica. In totale la lista operatoria aggiornata registra 77 pazienti, con indicazione chirurgica. Nelle 13 sedute operatorie programmate, sono stati operati 45 pazienti. Altri 35 piccoli pazienti sono programmati per la prossima missione. L'assistenza post-operatoria è stata effettuata dal personale infermieristico locale, sotto la guida della Caposala espatriata. Data l' intensa attività chirurgica la formazione ha avuto carattere di tirocinio pratico.
10° TEAM - Endo-Urologia (2 Cooperanti) - Aprile 2007
- Dr. Salvatore Galanti MD - Urologo AOSCF
- Inf. Carlo Compagnone - Strumentista AOSCF
Report : il Team, grazie all' esperienza precedentemente acquisita, è stato subito operativo anche in considerazione del trasferimento di apparecchiatura tecnologica sofisticata in loco, preventivamente inviata per cargo aereo e prontamente sdoganata. La lista operatoria era stata organizzata dai medici locali, interessati all' apprendimento tecnico, che riduce costi e tempi di degenza e stress chiurigico al paziente. Durante la missione sono stati trattati per patologie urologiche 50 pazienti, con la metodica endo-urologica. Giunto alla sua terza esperienza in loco, il team ha potuto produrre risultati terapeutici e formativi interessanti a beneficio dei pazienti operati ma anche dei chirurghi locali. L' esperienza chirurgica è stata inoltre pubblicizzata da un articolo apparso nel quotidiano nazionale "Profile" di Asmara.
3°e 4° Missione - Università La Sapienza-Chirurgia e Farmacia (2 cooperanti) Aprile-Luglio 2007
- Dr. Simone Rossi Del Monte MD - Specializzando Chirurgo - AOSA
- Dr.ssa Chiara Lupoi - Farmacista
Report : le missioni trimestrali degli specializzandi universitari si sono dimostrate particolarmente utili per il progetto e richieste in loco, anche per il contributo di guardia notturna e festiva, reso. Nello specifico l' attività dei medici specializzandi consiste nel : a) potenziare il servizio di guardia chirurgica d' urgenza presso OH; b) assistere le attività di reparto, di sala operatoria ed ambulatorio ; c) aggiornare sulle procedure tecniche e protocolli terapeutici più recenti; d) organizzare le liste operatorie e la logistica operativa dei Team specialistici. Questi compiti chirurgici e formativi sono stati svolti anche in questa missione con impegno e continuità, garantendo anche allo specializzando una esperta manualità operatoria. Importante è stato anche il ruolo presso il servizio della Farmacia ospedaliera dell' OH. Questa azione ha permesso il censimento del materiale farmaceutico presente per le attività ordinarie, valorizzando i farmaci di miglior costo-beneficio in un' ottica di sostenibilità.
11° TEAM - Ematologia 1 Cooperante - Aprile-Maggio 07
· Prof. Dr. Ignazio Majolino - Direttore Ematologia AOSCF - Maggio 2007
Report : nella fase clinica sono state effettuati controlli e terapie ai primi 10 giovani pazienti con diagnosi accertata di leucemia. Case farmaceutiche solidali hanno fornito gratuitamente i prodotti farmacologici necessari anche se non di ultimissima generazione tuttavia per le ridotte resistenze ancora in questo contesto molto efficaci. Constatata a distanza della precedente missione un miglioramento conclamato dei pazienti trattati. Significativo e sorprendente il caso clinico di una giovane paziente leucemica con il ripristino importante dei valori ematici. La fase formativa ha previsto lezioni universitaria agli studenti di Medicina e l' aggiornamento dei medici internisti riguardo ai protocolli terapeutici impostati. La fase relazionale ha comportato la definizione di un progetto specialistico onco-ematologico che sarà valutato in IME (Istituto Mediterraneo Ematologico).
5° MISSIONE - Chirurgia Generale - Luglio-Agosto-Settembre 2007
- Dr. Gabriele Ricci - Spec.Chir Gen. Univ. La Sapienza
Report : La 3° missione trimestrale conferma allo specializzando fiducia professionale e relazionale. L' azione conferma sostegno operativo ed organizzativo ai team di Chirurgia Pediatrica e Endo-urologia che si sono alternati durante la sua presenza, oltre a rendere un servizio efficace di chirurgia d' urgenza. L' impegno continuativo dimostra maturità professionale ed un risultato significativo in termine di prestazioni rese a vantaggio dei pazienti chirurgici vulnerabili, così come un ritorno formativo chirurgico in linea con il suo percorso universitario. Durante la missione sono stati effettuati 150 interventi chirurgici in elezione ed urgenza.
12° TEAM - Chirurgia Pediatrica - ( 3 Cooperanti) - Agosto 2008
- Prof. Alessandro Calisti MD - Direttore Chir Pediatrica AOSCF
- Dr.ssa Nunziata Montesanti MD - Anestesista Chir Pediatrica
- Inf. Francesca Serio - Strumentista AOSCF
Report : Il Team è stato affiancato dallo specializzando chirurgo in lunga missione, che aveva predisposto l' operatività clinica. Il programma d missione è stato svolto in collaborazione con il personale sanitario locale allo scopo di integrare tecnica chirurgica e formazione per lo sviluppo di un servizio nazionale di chirurgia ed urologia pediatrica nel paese. L'attività è consistita: in 2 sedute ambulatoriali dove sono stati vistati circa 40 piccoli pazienti di cui in parte per nuove patologie, in parte per controllo ed in parte per proseguimento cure. Nelle 8 sedute operatorie svolte sono stati effettuati con successo 15 interventi chirurgici complessi. La didattica universitaria ha comportato 6 ore di lezioni magistrali agli studenti universitari.
13° TEAM - Chirurgia Laparoscopica ( 1 Cooperante ) - Agosto 2008
- Dr. Marco Barreca MD - Chirurgo AOSCF
Report : Durante la missione, affiancata dallo specializzando in lunga missione, è proseguita l' attività clinica-formativa di laparoscopia. L' attività clinica ha previsto li trasporto di materiale chirurgico disposable, ma riciclabile per procedure video assistite che hanno integrato l' equipaggiamento già presente in loco. Durante la missione sono stati trattati con la metodica laparoscopica 14 casi di calcolosi colecistica, di cui 4 guidati, effettuati dal chirurgo locale, oltre a 15 casi di pazienti operati in urgenza. Tutti i 14 pazienti trattati con metodica mini-invasiva sono stati dimessi guariti in 3° giornata post-operatoria, con una riduzione dei giorni di degenza dei relativi costi e dello stress chirurgico per i malati. Sono state pure svolte lezioni e simulazioni tecniche laparoscopiche agli studenti universitari che per la prima volta hanno conosciuto in maniera pratica tale metodica.
14° TEAM - Anat. Pat. Screenig K Utero e Chirurgia Laparosocpica (5 Cooperanti) - Ottobre 2007
- Prof. Roberto Pisa MD - Direttore Anatomia Patologica AOSCF
- Dr.ssa Eloisa Mania - Biologa ASL RM C
- Tec. Ivana Recchioni - Tec. Anat.Pat. AOSCF
- Dr. Mauro Amendolara MD - Chirurgo ASL Chioggia - Ve
- Dr. Edoardo De Ruvo MD - Anestesista AOSCF
Report : La missione di Anatomia Patologica si è svolta presso il Nazional Laboratory Istitute (NLI). Oltre all' affiancamento nelle attività di laboratorio per l' attivazione dei prelievi estemporanei in sala operatoria, il team si è dedicato alla organizzazione della 1° sessione di un corso specialistico articolato in successive 3 parti e dedicato ai Tecnici degli ospedali nazionali. Il corso è stato indirizzato alla formazione dei Tecnici Ospedalieri locali nella esecuzione dei al Pap Test ginecologico, premessa di un' attività territorialededicata alle problematiche di genere. L'esperienza formativa ha avuto un importante risultato in termine di partecipazione considerando il programma residenziale specie per i corsisti fuori sede.
CORSISTI ERITREI ISCRITTI :
- Dr Estifanos Paulos - Orotta School of Medicine
- Giorgis Okbazgi - National Health Laboratory
- Rahwa Kokobu - Orotta Laboratory
- Dr. Juria - National Health Laboratory
- Mekonnen Shiwaye - Mendefera Referral Hospital
- Kibrom Haile - Civil Assab Hospital
- Solomon Estifanos - Keren Civilian Hospital
- Yosuf Said - Halibet Referral Hospital
- Goitom Tesfay - National Health Laboratory
- Tesfamarian Mehari - National Health Laboratory
- Habtom Ocbayes - Ghindae Refferral Hospital
- Mebrahtu Mesfin - National Health Laboratory
- Daniel Kiflemariam - Hazaz Hospital
- Zerizghi Mehari - Barentu Referral Hospital
Per la Chirurgia, Laparoscopia ed Anestesia : è proseguita la formazione alla pratica della chirurgia laparosocopia. Lo stesso Chirurgo locale ha effettuato alcuni interventi in maniera autonoma e formata. Sono stati effettuati circa 20 interventi chirurgici video-assistiti, oltre ad attività d' urgenza. 1 sola complicanza documentata, ancora degente. La presenza dell' anestesista era inoltre programmata per effettuare la formazione alla intubazione escludente per chirurgia toracica, rivolta a medici, tecnici anestesisti e studenti. Sono state effettuate lezioni teoriche e tirocinio pratico in sala operatoria.
15° TEAM Anat. Pat. E Screening K Utero ed Endo-Urologia (4 Cooperanti) - Novembre 2007
- Dr. Salvatore Galanti MD - Urologo AOSCF
- Dr.ssa Antonella Di Luzio - Biologa ASL RMC
- Inf. Carlo Compagnone - Strumentista AOSCF
- Tec. Claudia Corinaldesi - Capo Tecnico Anatomia Patologica AOSCF
Report : Anatomia Patologica : Le attività AP hanno previsto il proseguo di azioni cliniche finalizzate alla organizzazione e lettura dei prelievi e biopsie provenienti dall' Orotta Hospital per il servizio clinico interno. Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione come da programma della 2° sessione del Corso sul K utero e formazione alla esecuzione di pap-test di prevenzione. La risposta dei partecipanti è stata importante in termine di presenze e di gradimento. Il corso come documentato da programma sta fornendo gli strumenti per l' avvio di un progetto di screening territoriale sul K utero, con la costituzione di ambulatori specialistici ginecologici anche per il contrasto delle Mutilazioni Genitali Femminili.
Endo-urologia: Le attività endo-uro hanno comportato come ormai maturato nelle precedenti esperienze il proseguimento della attività clinica specialistica e formazione alle uso dello strumentario ed tecniche video-assistite trans-uretrali. Il Team è sempre preceduto da invio di equipaggiamento grazie al contributo di case farmaceutiche sollecitate dal referente del Team. L' attività chirurgica formativa ha comportato interventi endo-urologici a 20 pazienti per patologie prostatiche anche neoplastiche e calcolotiche in lista operatoria di elezione, con una documentata complicanza intra-operatoria anestesiologica.
16° TEAM - Chirurgia Pediatrica ed Urologica ed Anat. Pat. ( 5 cooperanti ) - Novembre 2007
- Prof.Alessandro Calisti MD - Chirurgo & Urologo Pediatra
- Dr. Nunziata Montesanti MD - Anestesista Pediatrica
- Dr. Giuseppe Retrosi MD - Specializzando III anno in Chirurgia Pediatrica
- Inf. Maria Laura Biondi - Caposala
- Dr.ssa Silvia Candia MD - Anatomia Patologica Asl Rm B
Report : Chirurgia Pediatrica, il programma delle attività ha previsto : 12 sedute ambulatoriali dove sino stati vistati 79 pazienti di cui alcuni già operati nel corso delle precedenti missioni o convocati per il completamento del trattamento chirurgico. Durante le 13 sedute operatorie sono stati effettuati 35 interventi chirurgici di cui la maggior parte complessi. 47 nuovi casi sono stati inseriti in lista d' attesa; Sono state effettuate 6 ore di didattica formale agli studenti universitari. Altri impegni hanno comportato la collaborazione con la George Washington University per la istituzione del programma di Postgraduate in Pediatria e Chirurgia. Per l' Anatomia Patologica è proseguito lo svolgimento del corso per la terza sessione. Questa sessione finale stata prevalentemente svolta al microscopio attraverso la riesamina del materiale studiato nelle 2 sessioni frontali precedenti. Pertanto una attività capillare rivolta alle problematiche di lettura ed interpretazione dei Tecnici locali convocati.
17° TEAM - Chirurgia ed Anestesia Toracica (2 Cooperanti) - Dicembre 2007
- Dr.Girolamo Capace MD - Chirurgo Toracico AOSCF
- Dr.ssa Maria Picaro MD - Anestesista Toracica AOSCF
Report : Il Team di chirurgia toracica si inserisce nelle attività cliniche, ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria specialistiche. Sono stati esaminati i primi 16 pazienti con patologia toracica e selezionati i casi chirurgici: di cui alcuni oncologici gravi. Solo pochi casi sono stati operati per le forme di tumore avanzato osservati. Un servizio particolarmente gravoso è consistito nel drenaggio dei numerosi empiemi pleurici di natura tubercolare. In sala operatoria il personale paramedico è molto attento e disponibile; i tecnici anestesisti, sono molto interessati e recettivi alle tecniche di anestesia in chirurgia toracica.
18° TEAM - Valutazione Monitoraggio - Programmazione (2 cooperanti) - Dicembre 2007
- Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile UO Cooperazione AOSCF e Presid. Ong Vpm
- Dr.ssa Stefania Torrasi - Psicologa Cooperativa Onlus La Lucerna - Università di Palermo
Report : Il Team di valutazione, di programmazione e per la formazione al contrasto delle GFM, conclude le missioni di cooperanti espatriati 2007. Si confermano per il 2008 i diversi Team specialistici ormai esperti. Inoltre è significativo documentare l' apporto di risorse aggiuntive al programma Orotta Hospital specifiche per il sostegno al trauma da Mutilazioni Genitali Femminili e loro contrasto, in applicazione alla normativa vigente in loco. Durante la missione è stata posta la targa commemorativa presso Orotta Hospital ad Asmara presenti le autorità ministeriali ed il personale ospedaliero locali.