News

Cena conviviale Vpm - Arawa

Casa del Jazz - Roma 9 Novembre 2011

Abbiamo voluto incontrarci in omaggio al programma di cooperazione ospedaliera per il peace building in Corno d’Africa, che ci ha visti nel tempo impegnati. Il Programma è gestito dalla Ong VPM e dall’AOSCF, grazie a risorse allocate dalle Fondazioni BNC e Nando Peretti, dalla Regione Lazio, dal CdR, dalla CEI, dal MAE e dal generoso Fund Raising. Ringraziando i presenti chiedo al Comandante Alessandro Cavalletti notizie del catamarano a vela Arawa dopo l’esperienza sanitaria ai villaggi delle isole Dahalak in Eritrea.

A.C. - Arawa dopo aver lasciato Massawa nel 2010 attraversato il corridoio di protezione nel Golfo di Aden, ha attraversato l’Oceano Indiano, doppiando l’India e ora è ormeggiato a Surabaya in Indonesia, disposto ad ospitare una nuova missione di Saling Doctors, in base ad un programma che concorderemo insieme.

Di seguito invito ad una rapida presentazione la Dr.ssa Elisabetta Rossi, quale responsabile del nostro progetto, per il cuore bambino-“abbissino”.

ER: Il progetto per la prevenzione della cardiopatia reumatica in ambito scolare è stato svolto a livello nazionale in Eritrea e regionale in Etiopia (in Tigray). Il progetto ha previsto una componente di screening e formativa, con la cura di un coesistente numero di bambini cardiopatici anche trasferiti presso nostri ospedali romani, mediante il Piano umanitario della Regione Lazio.

Ad Ing. Adriano de Vito chiedo due parole sulle attività ingegneristiche realizzate in loco con la Ceseco International.

AdV: per la componente igegneristica sanitaria ed idraulica realizzato a Mekellè in Etiopia a beneficio della popolazione l'Adishumdum Medical Centre - progetto MAE aid 8442; consulenza tecnica per la sostituzione del tetto dell' ospedale di Ghinda per il progetto sostenuto dalla provincia i Trento. Oltre alle call Ue per food facility.

Alla Dr.ssa Sabina de Vito che dirige la sede della Ong Vpm, conclude i dati delle missioni clinico-chirurgiche ad oggi effettuate in loco

SdV : Dal 2006 le missioni mediche realizzate ed accreditate in loco per l’ assistenza tecnica e la formazione, sono state 292:

In ERITREA

  • OH-143 Missioni suddivise in 44 Team ospedalieri Specialistici
  • GH-104 Missioni suddivise in 34 Team ospedalieri Specialistici

In TIGRAY-Etiopia

  • ADMC- Aider University - 35 Missioni Mediche

NB-Quale esempio di  professionalità dell’azione terapeutica e formativa in loco: i Team AOSCF di Chirurgia Pediatrica presso l' Orotta Teaching Hospital di Asmara hanno effettuato oltre 500 interventi complessi su pazienti neonati e pediatrici.

Auguri infine alla nuova Presidente delle Ong Vpm Dr.ssa Igiea Lanza d.S.

I.L.d.S: Concludo con l’ augurio di sviluppi operativi interessanti con la possibilità per la Ong di indirizzarsi anche, per mie personali competenze, agli aspetti della salute in ambito carcerario.

       

Stampa   Email
Eco-Video EDEN