Kandi - Spirulina (CEI)

2008/2011 - 1°/7° missione

1° Missione - Benin - Aprile/Maggio 2008

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF

Report : Trasferimento da Cotonou a Kandi con auto messa a disposizione dal Vescovo - 650 Km, 12 ore di viaggio. A Kandi presi i primi contatti con il personale locale per identificare i responsabili della gestione del progetto.Riunione con il personale locale. Viene proposto come responsabile Padre Bertin Vihovegni della parrocchia di Gogonou, in quanto dotato di una grande esperienza nella gestione di progetti sul territorio. Veronique Kipka, amministratrice economa della Diocesi di Kandi, viene proposta come responsabile finanziaria del progetto. Viene contattata una Ditta di costruzione qualificata. Visita al Dispensario di St. Camille di Davougon, cittadina situata a pochi chilometri da Abomey a 500 Km da Kandi. Questo è stato il primo centro produttore di spirulina in Benin, dal 1996 con l' utilizzo dell' alga fresca e non essiccata Ci viene assicurata la collaborazione per l'impianto e per i corsi di formazione.

 

2° - 3° Missione - Benin - Novembre/Dicembre 2008 - Marzo/Aprile 2009

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF

Report : le due missioni sono stata effettuate in aspettativa retribuita concessa dalla Regione Lazio su richiesta della ONG VPM. Sono stati trasferiti in loco, per richiesta della controparte, 10.000,00 euro con bonifico bancario internazionale. Tale fondo prevede l' acquisto del materiale edile utile alla costruzione delle vasche, mentre parte del materiale idraulico, quali pompe e raccordi è già stato acquistato in Italia e trasferito sul posto nella 2° missione. Di seguito le criticità incontrate e le varianti effettuate, che documentano un ritardo nella realizzazione delle infrastrutture per motivi esterni al progetto. Difficoltà riscontrate che hanno causato il ritardo dell' avvio dei lavori: a) Impossibilità per otto mesi di reperire il cemento, requisito dallo Stato per l'attuazione di opere pubbliche; b) Impossibilità di utilizzare l'acqua del pozzo esistente nel Centro di Sante "Regina Pacis" a causa della sopraggiunta contaminazione da metalli pesanti dovuta all'uso indiscriminato di pesticidi e fertilizzanti di pessima qualità per la coltivazione intensiva del cotone; c) Necessità di una nuova elaborazione del progetto in toto con la ricerca di un nuovo sito, tenendo conto delle caratteristiche climatiche, con lo studio del territorio dal punto di vista sanitario ed ambientale. Strategie attualmente in atto per la realizzazione del progetto: a) individuato un nuovo terreno di proprietà della Diocesi rispondente a tutti i requisiti necessari, fornito di energia elettrica, quasi sulle 24 ore, e di abbondante acqua, b) Individuata la O.N.G. francese TECHNAP (produttori di spirulina nel sud del Benin) con la quale è stato stilato un accordo informale sia per l'approvvigionamento; c) Costruzione di un pozzo indipendente per non sottrarre alla popolazione e alla parrocchia l'acqua fornita sia da un pozzo già esistente che dalla rete idrica cittadina; d) definiti gli ultimi accordi con la Ditta di costruzioni per l'inizio dei lavori ad ottobre del 2009, appena terminata la stagione delle piogge.

 

4° Missione - Benin - Ottobre/Dicembre 2009

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF

Report : Nel periodo compreso tra la precedente terza missione e la missione attuale i responsabili del progetto hanno provveduto alla: a) costruzione di un pozzo per l'acqua da parte della Società Statale di Kandi (giugno 2009) ; b) installazione di un contatore da parte della Società Elettrica di Stato all'ingresso della Parrocchia di Kandi-Fo. Nella quarta missione : a) presentazione del progetto in occasione dell'apertura dell'anno Diocesano 2009-2010 da parte del Direttore Sanitario del Centre de Sante "Regina Pacis" Diocesano di Kofoissa; b) riallacciati i contatti con la Ditta di costruzioni Ahouandjinou e figli; c) stesura delle varianti del progetto reso necessario per le mutate condizioni dal punto di vista logistico.L' attuale strategia si è articolata su delle scelte obbligate considerando sia il finanziamento a disposizione, che la necessità di costruire dei locali di lavorazione non previsti nel precedente progetto in quanto sarebbero stati utilizzati locali dell'ospedale di Kofoissa: a) costruzione di una prima vasca produttiva di 75 mq in cemento armato, anziché tre vasche da 50 mq, b) costruzione di una vasca di decantazione e recupero acque di 150 m3; c) costruzione di una prima struttura comprendente le parti essenziali per la lavorazione della spirulina (settore raccolta e lavaggio, essiccazione e imballaggio, docce e bagni); d) costruzione di una cisterna per l'acqua. Al fine missione erano state realizzate: a) la vasca produttiva da 75 mq; b) la vasca di recupero acque da 150 m cubi; c) l'avvio dei lavori di costruzione sia della cisterna che dei locali di lavorazione.

 

5° Missione - Benin - Aprile/Maggio 2010

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF

Al termine della missione precedente erano state date le direttive per:

  1. la costruzione della parte dell’edificio comprendente il locale raccolta e lavaggio della spirulina, il locale essiccazione, il laboratorio lavorazione, bagni e docce.
  2. costruzione di una cisterna sopraelevata che dal pozzo alimenti l’acqua a tutto l’impianto produttivo e all’edificio.

Dopo un incontro formale con i responsabili in loco del progetto, verifica sul cantiere di tutti i lavori eseguiti come da programmazione:

  1. la costruzione grezza dell’edificio è quasi ultimata,
  2. la costruzione della struttura portante della cisterna ultimata
  3. eseguito lo scavo per la fossa biologica dell’edificio
  4. eseguito lo scavo per collegare la centralina elettrica statale al cantiere

A fine missione rimane da terminare

  • l’edificio
  • la cisterna
  • modificare l’ubicazione della fossa biologica
  • la costruzione della ruota a pala per l’agitazione dell’acqua nella vasca di produzione
  • la costruzione della rastrelliera per l’asciugatura della spirulina
  • corso di formazione nel centro di produzione GREDESA di Pahou del personale

 

6° Missione - Benin - Ottobre/Novembre 2010

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF Capo Progetto
    1. Incontro con i responsabili GREDESA nel centro produttivo di Pahou (Cotonou) per confermare l’approvvigionamento de prodotti chimici necessari alla coltivazione di spirulina. Dal colloquio è emersa l’impossibilità di un eventuale rifornimento poiché il loro magazzino è stato colpito da un incendio e le scorte a cui potevamo attingere sono state distrutte. Un nuovo container proveniente dalla Francia è in data da destinarsi per mancanza di fondi.
    2. Incontro informale con i responsabili del progetto a Kandi fa emergere un forte ritardo nella consegna di fine cantiere, come da programmazione stabilita a chiusura della 6° missione.
In loco si fa il punto sulla situazione per organizzare il da farsi:
  • Mancano le finestre e le zanzariere all’edificio in costruzione
  • Manca nella camera di essiccamento la rastrelliera ( in costruzione )
  • Mancano le piastrelle intorno ai lavandini esterni
  • Manca la ruota a pala per agitare l’acqua nella vasca di produzione
  • Manca la recinzione a protezione di tutto l’impianto
  • Mancano la pressa ed il tavolo da lavoro per la raccolta e la filtrazione
  • Mancano le finiture elettriche all’interno dell’edificio
  • Non è stata collocata la pompa ad immersione nel pozzo
  • Terreno dissestato e alberi da sradicare
  • Mancanza di collegamento elettrico tra la cabina centrale ed il cantiere
  • Copertura della vasca in costruzione
  1. Ripresi i contatti con l’imprenditore e chiariti i motivi del ritardo nella consegna dei lavori come da contratto stipulato ( Crack finanziario a livello nazionale della banca che ha coinvolto migliaia di piccoli risparmiatori ) si è potuto riaprire il cantiere per completare l’edificio.
  2. Contattato un fabbro per la costruzione della ruota a pala
  3. Contattato un altro fabbro per la costruzione della copertura della vasca di produzione e della recinzione a protezione di tutto l’impianto
  4. Contattato un operaio per sradicare gli alberi e livellare il terreno

A fine missione rimangono da costruire la recinzione, la pressa, il tavolo da lavoro e la verifica con simulazione di un ciclo produttivo di spirulina per accertarsi che tutto l’impianto sia efficiente ed efficace.
Incognita è l’approvvigionamento dei prodotti chimici da risolvere in Italia.

 

7° Missione - Benin - Ottobre/Novembre/Dicembre 2011

  • Tec.Lab. Eliana Levy - AOSCF Capo Progetto

Report

  • Nel mese di Luglio a Roma veniva trovato finalmente un contatto con uno spedizioniere che regolarmente invia dei container in Benin nella persona di Yolande Kpodehou.
  • A fine Agosto vengono acquistati con la collaborazione Ong VPM tutti i prodotti chimici necessari alla coltivazione della spirulina con la società Euro Ambiente di Frosinone e per il nitrato di potassio introvabile sul mercato laziale, Molino Di Palma Via Bagni 9 82030 San Salvatore Telesino (BN)
  • A metà Settembre tutto il materiale è stato depositato presso il magazzino di Via Bresadola 37 di Roma in attesa di spedizione.
  • Il 10 di Ottobre il container è in partenza per il Benin via mare: tempo previsto di navigazione 25 giorni.
  • Il 21 di Novembre, con un notevole ritardo sulla tabella di marcia, il cargo arriva a Cotonou
  • Il 28 di Novembre viene sdoganato il materiale con grosse difficoltà sia per le recenti normative che per i dispositivi di controllo adottati onde evitare le frodi (tutte le merci vengono sottoposte a scanner )
  • Il 10 di Dicembre viene spedito il materiale a Kandi con notevole difficoltà nel trovare un mezzo disposto a percorrere i 650 Km di pessima strada in rifacimento.
  • Durante la mia assenza in loco è stata realizzata la recinzione di tutto l’impianto produttivo
  • Si è effettuata una simulazione di produzione per apportare eventuali modifiche : l’unico inconveniente riscontrato è la ruggine formata sulle pale che servono ad agitare l’acqua.
  • Ordinato il tavolo da lavoro per la filtrazione e la raccolta della spirulina.
  • Con la prossima missione di Febbraio-Marzo 2012 corso di formazione a Pahou ed auspicabile inizia della produzione.

Stampa   Email
Eco-Video EDEN