GAO NVPM-VPM 2016, 2017, 2018
Report 2016: La situazione politico-militare nella disputa del possesso di Gao tra diverse formazioni armate, dall'instaurazione d'un regime integralista islamico (affiliato Daesh), ma in realtà terroristico, deposto dall'intervento francese, dall'esercito maliano con contingenti di altri paesi dell'ex Sudan francese, non si è ancora stabilizzata, per improvvise scorribande in città di bande armate accampate nel deserto. A giugno il capo dell'accampamento Moussa Ag Ogazid, che, per suo coraggio, durante il terrore jadhista era stato eletto sindaco del quartiere Sossokyora, informava che un gruppo di Tamasceq, richiedeva un nuovo pozzo in un'oasi limitrofa, per avviare un orto. Tale richiesta al momento non poteva essere finanziata. I trasferimenti monetari in loco sono ripresi da gennaio per le attività idro-agricole in corso. A fronte dei contributi, parte dei quali trasferiti in loco brevi manu tramite nostro emissario, sono stati acquistate 182 buste di sementi: (cavoli, carote, pomodori, cipolle, insalate); 2400 kg. di riso, e foraggi per il bestiame. Siamo lieti comunicare che la produzione locale di cavoli è stata eccezionale e l'incremento d'un allevamento di faraone in ampliamento. Dal punto di vista della raccolta fondi è proseguito il trend verso il basso, ma comunque in positivo per la fedeltà di donatori abituali, tra i quali VPM ed anche vecchi amici sollecitati a dare una mano.
Report 2017: Ancora non completamente rassicurante la situazione militare. I trasferimenti monetari sono proseguiti da marzo, a novembre, insieme a piccoli interventi di "Charity" mirati a singole persone ( come il capo, bisognoso di cure per problemi digestivi, o un ragazzo ferito in un incidente a Gao) o famiglie in difficoltà, anche a Bamako. Sono state acquistate e spedite 120 bustine di semi dei consueti ortaggi, ed anche di peperoni, ravanelli, melanzane, 2 tonnellate di riso, 59 kg. di miglio ed i soliti alimenti per il bestiame, tra cui granturco per l' allevamento di faraone. Le entrate hanno superato quelle dell'anno scorso. In Novembre iniziava, dietro suggerimento del vice-presidente Lenzini, la "messa in rete" della ONLUS, condotta dal tecnico informatico Mohamed Bayoumi.
Report 2018: A parte trasferimenti per Gao anche brevi manu dalla moglie del presidente al capo MOussa a Bamako, insieme a 111 buste di sementi di ortaggi, si è completato il sito internet, che veniva presentato al pubblico di Velletri il 4/6, con incontro con soci circa nuovi progetti. VPM a confermato il suo sostegno. A metà giugno un'epidemia di morbillo a Timboktù ed a Kidal, faceva vittime anche a Gao, fra i bambini dell'accampamento. Venivano inviati euro per medicinali, non forniti gratuitamente dall'ospedale regionale di Gao. Con la donazione VPM si acquistavano alimenti per la convalescenza dei sopravvissuti all'epidemia. Come ultima notizia inquietante a giugno un'autobomba è stata fatta esplodere non lontano dall'accampamento ferendo gente del quartiere. Si prevede di presentare un progetto VPM-NVPM sanitario-agricolo-ambientale al bando OPM 2018.
Prof. Pier Luigi Starace NVPM