Ghinda Hospital (BNC, SPQR, RL)

2008-2009 Report

10° TEAM - Med. Int. ed Infettiva- Materno Infantile (3 Cooperanti) - Gennaio-Febbraio 2008

  • Dr. Renato Manes MD - Internista - Team Leader
  • Dr.ssa Domenica Trifoglio MD Internista - Univ Tor Vergata
  • Inf. Junia Fausta Klein - Infermiera AOSCF

Report : Il Team ha lavorato nei reparti di medicina, pediatria, in ambulatorio, pronto soccorso e sala parto, collaborando con il personale locale. La giornata tipo comincia con la visita medica. Sono stati trattati con successo numerosi casi di emoparassitosi, malattie cardio-polmonari, disfunzioni metaboliche ed endocrinei, traumi per ferite da mine anti-uomo, malattie infettive, patologie urinarie. Nel pomeriggio particolare attenzione è stato indirizzata al controllo dei pazienti in corsia, visitando i nuovi ricoverati ed approntando le consegne per il turno di notte. Durante la missione il Ministro della Sanità Saleh Meky ha fatto visita in ospedale al seguito di una Delegazione sanitaria degli Emirati Arabi, mostrandosi particolarmente riconoscente del continuativo servizio assistenziale e formativo condotto dal progetto.

 

11° TEAM - Anestesia - Pediatria - Med Int. - Cardiologia (5 Cooperanti) Febbraio-Marzo 2008

  • Dr. Gianluca de Vito MD Formazione e Coordinamento AOSCF
  • Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD Capo progetto GH - Anestesista- Internista e Pediatra
  • Dr. Massimo Alessi MD - Internista
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologo Univ. Sacro CuoreRoma
  • Dr.ssa Annarita Felici MD- Cardiologo Osp.Albano

Report : il Team si è dedicato alle attività cliniche-chirurgiche programmate congiuntamente con i colleghi in loco. Le attività hanno previsto aggiornamenti in Pediatria ed in Sala Operatoria e medicina interna e la cardiologia. Sono stati anche risolti numerosi problemi di logistica residenziale in un contesto particolarmente isolato, necessarie alla protratta permanenza dei Team. Le cardiologhe hanno invece potenziato le attività ambulatoriali specialistiche con l'impiego di Ecocardiografo ed un Elettrocardiografo portatili donati al progetto.

 

12° TEAM - Chirurgia (1 Cooperante) - Febbraio 2008

  • Dr.ssa Maura Salvatelli MD - Chirurgo AOSCF

Report : la missione integrata ha previsto ogni giorno la visita nel Reparto di chirurgia generale, eseguendo medicazioni ed interventi chirurgici. Ha assicurato la formazione e l' assistenza tecnica per l' urgenza chirurgica e di pronto soccorso. Sono stati effettuati con successo per i pazienti: 19 interventi di chirurgia maggiore, 15 interventi di chirurgia minore, 6 interventi in urgenza notturni. L' ospedale di Ghinda, per merito del progetto in corso è nel complesso abbastanza ben organizzato e al momento ha sviluppato la capacità per assistere in maniera adeguata la popolazione bisognosa specie in ambito chirurgico ed ostetrico.

 

13° TEAM Medicina d' urgenza e Radiologia (2 cooperanti) Marzo-Aprile 2008

  • Dr. Alberto Scoppetta MD Internista Ares 118 e CRI
  • Tec. Michele Formisano Radiologia AOSCF

Report : Durante il periodo di attività a Ghinda le maggiori risorse sono state impiegate per diagnosticare e trattate numerose patologie giunte all'osservazione dal pronto soccorso e dagli ambulatori dell'Ospedale. Riguardo agli aspetti organizzativi è stata posta particolare cura adefinire schemi di comportamento per il personale infermieristico suggerendo procedure sia per quanto attiene alla raccolta e conservazione di campioni da inviare per esami di laboratorio, sia riguardo alla gestione della terapia orale e parenterale. Ulteriori raccomandazioni sono state proposte per un miglioramento delle condizioni igienico sanitarie della struttura relativamente alla cura dell'igiene. Radiologia : l' attività diagnostica è proseguita, contribuendo a mantenere efficiente lo strumentario. E' stato inoltre riparato l' apparecchio RX protatile. Il personale di Radiologia, ha proseguito la formazione per la realizzazione di esami particolari e per migliorare la qualità delle immagini radiografiche.

 

14° TEAM Anestesia, Pediatria,Ginecologia, Rad., Cardiologia (5 Cooperanti) Maggio-Giungo 08

  • Dr. Stefania Bucciarelli, Capo progetto
  • Dr. Auriel Toma Special. Cardiologo Univ. Sacro Cuore - Roma
  • Dr. Antonio Accardi, Sepcial Ginecologo Univ Palermo
  • Dr.ssa Paola Filotico Psicologa
  • Tec. Paola Tonni - Radiologia AOSCF

Report : Sala Operatoria : in accordo con il chirurgo locale si è proceduto ad una intensa attività chirurgica con il supporto anestesiologico, per il trattamento di numerose calcolosi della colecisti che nonostante l' area rurale, a differenza di altri paesi africani, sono qui molto frequenti; inoltre sono state operate con successo, cistiepatiche iatidee, patologie erniarie oltre alla attività ostetrica d' urgenza. In ambito neonatale : Pediatria: trattamento medico di patologie bronco-polmonari frequenti, alcune rianimate in urgenza, supporto e implementazione del servizio di denutrizione e Kawashiokor, in considerazione dei numerosi casi ricoverati. Cardiologia: attivo il servizio d' urgenza e ambulatoriale con l' esecuzione di ECG graziealla strumentazione mantenuta efficiente. Ambulatorio Ginecologico : esecuzionedi oltre 50 pap test, quale esempio operativo dell' avviato ambulatorio ginecologico, dedicato alla prevenzione del K utero e monitoraggio delle GFM,anche per specifica attività prevista dal progetto "Nelle tue Mani" SPQR. Quasitutte le donne visitate presentavano FGM che rendeva difficoltoso il prelievo. Radiologia: in collaborazionecon i 2 tecnici preposti, sono state utilizzate diverse tecniche radiografiche per migliorare la qualità dell'immagine..

 

15° TEAM Anestesia, Pediatria , Medicina Interna (4Cooperanti) - Agosto-Settembre 2008

  • Dr.ssa Stefania Bucciarelli - Capo progetto
  • Dr.ssa Elisabetta Teti - Internista AOS.Andrea
  • Inf.Stud. Monica Marinacci AOSCF
  • Infer.Stud. Laetitia Garbin AOSCF

Report : Sala operatoria :organizzazione della sala operatoria ed installazione del nuovo apparecchio di concentrazione di O2. Molteplici interventi ostetrici-ginecologici anche in urgenza. Grave problema del reparto di ostericia è la penuria di ostetriche diplomate a causa del continuo braindrain. Pediatria : molti casi di polmoniti gravi, con dispnea, guarite con successo. Molti casi di denutrizione per la scarsità di alimenti proteici reperibili sul posto. Molteplici casi di asma; polmoniti massive trattate .Cardiologia: diversi ECG effettuati con diagnosi di soffi cardiaci di pazientimessi in lista per l ecocardiografia. Farmacia : riordino del materiale farmaceutico arrivato.

 

16° TEAM : Ginecologia, Medicina Interna, Radiologia(3 Cooperanti) - Settembre-Ottobre 2008

  • Dr. Alberto Scoppetta - Internista CRI
  • Dr. Manfredi Genova - Ginecologo
  • Tec. Michele Formisano - Radiologia AOSCF

Report : Le principali patologie giunte all'osservazione sono state in ordine di frequenza: 1) Malattie infettive 2) Parassitosi 3)Cardiovascolari 4) Metaboliche. Durante la permanenza si sono effettuate diverse sedute operatorie nelle quali sono state spiegate le procedure più adeguate alla isterectomia per patologie uterine. L' attività formativa è stata anche dedicata alle emergenze ginecologiche ed ostetriche complicate dalla presenza di Mutilazioni Genitali Femminili. Proseguita l' attività ambulatoriale per il pap-test con esecuzione di diversi esami.

 

17° TEAM - Medicina Interna Chirurgia- cardiologia (4 cooperanti) Ottobre - Novembre 08

  • Dr. Renato Manes - Internista
  • Prof. Teodoro Teodori - Direttore Chirurgo Osp. Palombara Sabina
  • Dr.ssa Sara Modde - Internista
  • Dr.ssa Sara Gentilezza - Malattieinfettive

Report : il Team ha avuto la responsabilità del reparto di Medicina, Pediatria, Chirurgia, TBC, Ginecologia e Pronto Soccorso, anche per assenza temporanea del Chirurgo Gebre in vista in Italia presso AOSCF. Notevole l' attività clinica a beneficio dei pazienti ricoverati ed ambulatoriali Riguardo alla Chirurgia, sono stati effettuati con successo diversi interventi chirurgici in elezione ed urgenza

 

18° TEAM Radiologia e Prontosoccorso (2 Cooperanti) - Novembre-Dicembre 08

  • Tec. Paola Tonni - Radiologia - AOSCF
  • Inf. Junia Fausta Klein - AOSCF

Report : si è proceduto ad un' analisi delle attività svolte in Radiologia, in collaborazione con i tecnici locali. Nel 2006 sono stati eseguiti 66 esami radiologici con un apparecchio mobile. Per i primi tre mesi del 2007 si è lavorato ancora con questo unico apparecchiomobile, fino alla riparazione del nuovo apparecchio telecomandato cinese. Nel 2007 sono stati eseguiti 1631 esami radiologici. Nel 2008 sono stati effettuati circa 1700 esami. Al rientro del Chirurgo locale dal AOSCF, si è cominciato un lavoro di Screening per la Tbc, selezionando pazienti sintomatici. È stato stabilito di poter eseguire circa 10 pazienti esterni al giorno. Ai pazienti positivi ad Rx Torace, viene effettuato anche l'esame dell'espettorato per BK. Continuo l'insegnamento ai tecnici locali dello studio radiologico gastro-enterico ed altre tecniche per lo studio delle ossa, torace, addome ect. Infine realizzate quattro vasche per il processo manuale delle pellicole che permette di lavorare in maniera più corretta evitando la contaminazione dei vari liquidi di sviluppo e fissaggio usati. Per l' attività di nursing questa è stata svolta sia on the job come tirocinio pratico sia con corsi formativi pomeridiani agli infermieri locali.

 

19° TEAM - Logistico Organizzativo e Valutazione (1Cooperante)  - Dicembre 08

  • Dr. Gianluca de Vito MD Dir. Progetto Cooperazione AOSCF e Presidente Ong VPM

Report : la missione svolta ha avuto compiti di monitoraggio e programmazione. Si è evidenziato un accresciuto interesse da parte del MoH allo sviluppo ospedaliero di Ghindae. Quindi sulla base dell'esperienza acquisita si prevede, come soluzione possibile un rafforzamento operativo delle competenze infermieristiche per supplire alla carenza medica, pertanto missioni di Team esperti, concompiti formativi più intensivi e conseguente incentivo al personale locale. Dunque, come già realizzato in altri paesi africani, il riconoscimento professionale ai capo-sala e/o infermieri anziani alle funzioni diagnostico-terapeutiche, per permettere una autonomia operativa maggiore in un contesto di risorse mediche limitatissime. Ulteriore elemento che indirizza a questa priorità formativa è rappresentata dalla numerosa presenza di allievi infermieri della locale scuola professionale, che sono stati inseriti attraverso tirocinio e formazione nella attività ospedaliera.

 

20° TEAM GH - Chirurgia, Cardiologia e Radiologia 5 Cooperanti - Febbraio 2009

  • Dr. Gianluca de Vito MD - AOSCF - Ong VPM
  • Dr.ssa Maura Salvatelli MD - Chirurgo AOSCF
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Univ. Sacro Cuore
  • Tec. Rx Paola Tonni - Radiologia AOSCF
  • Ing. Adriano de Vito Ceseco International

Report : La missione del Team è stata concordata con il MoH che ha autorizzato la prima missione sanitaria integrata in un' area regionale particolarmente disagiata. Lo scopo della missione sanitaria presso i 3 Centri Sanitari dei villaggi insulari dell' arcipelago Dahalak, consisteva: a) l' individuazione dei bisogni sanitari della popolazione residente; b) la diagnosi e la cura ambulatoriale delle patologie prevalenti; c) il completamento dello screening nazionale per la cardiopatia reumatica infantile; d) l' equipaggiamento ed il rifornimento farmaceutico dei centri sanitari ; e) la realizzazione di attività formative. Alla missione di assistenza tecnica medica e formazione ha partecipato personale sanitario del MoH di Massawa. Dopo la sosta a Ghindae, dove erano in servizio alcuni cooperanti con compiti clinici cardiologici e chirurgici, il Team si è trasferito a Massawa, dove si è imbarcato sul catamarano Arawa, messo a disposizione a titolo benevolo dal suo comandante Alessandro Cavalletti. Durante la missione sono stati visitati circa 200 pazienti, con patologie prevalenti oculari, esantematiche e cardio-polmonari ipertensive e batteriche, dentarie, oltre ad evidenti casi di denutrizione pediatrica e di avitaminosi. Sono state effettuate oltre alle viste mediche anche medicazioni chirurgiche e curretage di ferite infette. Sono stati inoltre realizzati corsi di formazione per la prevenzione della cardiopatia reumatica ai docenti delle 2 scuole primarie locali, con la screening di circa 80 bambini ed adolescenti. Alcuni pazienti sono stati anche condotti a bordo, dove era stato allestito un ambulatorio chirurgico e cardiologico con la possibilità di effettuare esami strumentali ecografie. La componente ingegneristica ha provveduto a analizzare i bisogni relativi al desalinizzatore fuori uso da tempo. Durante la missione è stato prodotto un film-documentario, visibile sul sito.

 

21° TEAM GH - Anestesia, Pediatria, Radiologia e Cardiologia (3 cooperanti) Marzo-Aprile 2009

  • Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Team Leader
  • Dr.ssa Daniela Ceccarelli MD - Radiologa Asl RmC
  • Inf. Tiziana Caruso - Cardiologia AOSCF

Report : Il Team è accolto dal personale del MoH all' arrivo in aeroporto. Questo servizio offerto, insieme ai permessi di trasferimento su Ghinda immediati, dimostrano quanto il servizio ospedaliero reso sia significativo ed importante per il Ministero della Sanità locale. Arrivato a Ghinda dopo lo sdoganamento dei Farmaci e materiale sanitario trasportato in loco, il Team è subito operativo. Attività di Sala Operatoria : Assistenza anestesiologica per 15 interventi chirurgici maggiori Ginecologico : 40 Pap Test effettuati e raltive visite ginecologiche con motorizzazione delle MGF. Pediatria: trattamento di numerosi casi di denutrizione e Kwashiorkor: Radiologia : Attivata la sezione ecografia con circa 300 ecografie eseguite : Formazione: ha riguardato alcune specialità che necessitavano di refresh come in ambito pediatrico e neonatale per la denutrizione e la rianimazione post-partum; ma anche per il nuovo servizio di ecografia, con la formazione di personale locale all' utilizzo dello scan per le indagini prioritarie quali l' urgenza addominale ed ostetrica; la cardiologia con la formazione all' uso dell' elettrocardiografo già in uso da un anno. Il Team Leader aveva anche il compito di introdurre alle autorità municipali il nuovo progetto formativo che ha co-finanziato la Regione Lazio, specifico per attività di capacity building e formativa in ambito di contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili e di miglioramento della salute materno-infantile.

 

22° TEAM GH : Materno Infantile - Internistica - Radiologia - Aprile-Maggio 2009 (5 cooperanti)

  • Dr.Massimo Alessi MD Cardiologo Internista
  • Dr.Eloisa Mania Biologa Pap Test ASL RmC
  • Tec.Rx Maurizio Calvo ASL RmD
  • Inf. Junia Fausta Klein Infermiera AOSCF.
  • Inf. Vol. Roberta Celli Ass.ARVAS

Report : Il Team è suddiviso nei 3 settori clinici e formativi: a) Progetto Materno-Infantile ; b) Internistica-cardiologia; c) Radiologia. Attività Materno-infantile: potenziato ed attivato l'ambulatorio Pap Test e curata la formazione del Tecnico di laboratorio, fornendo inoltre il nuovo microscopio Leica. Per il Nursing è stata curata l' applicazione e la didattica delle procedure infermieristiche di igiene di base per la prevenzione delle infezioni crociate ospedaliere infantili.Internistica-cardiologia: è stata svolta la visita dei pazienti degenti in medicina generale e dei pazienti afferenti dall' ambulatorio per consulenza cardiologica. Radiologia: sono stati effettuati numerosi esami radiologici, semplici e baritati, attraverso il training ai tecnici di sezione in aggiornamento professionale sulle tecniche di contrasto e sulla radio protezione. Si è proceduto anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature radiologiche responsabilizzando il personale dedicato.

 

23° TEAM GH : Materno Infantile - Internistica (3 cooperanti)- Maggio-Giugno 2009

  • Dr.Renato Manes  MD Team Leader - Internista
  • Dr. Battista Polillo MD Amb.di Medicina ASL Rm A
  • Ost. Patrizia Proietti Pap Test e Sala parto ASL Rm B

Report : Il Team era composto da due medici internisti ed una ostetrica. Durante il turno antimeridiano sono stati effettuati giro visite e controlli ambulatoriali. Nel turno pomeridiano si effettuava nuovo giro visite con controllo dei nuovi ricoverati e verifica della somministrazione delle terapie prescritte, programmando le consegne per la notte. Sono state effettuate consulenze internistiche nel reparto TBC, Ostetricia e Ambulatorio Chirurgico. In Area Ostetrico-ginecologica-neonatologica sono stati effettuati 5 Cesarei in collaborazione con il chirurgo locale ed è stata prestata assistenza ai neonati con di-stress respiratorio alla nascita. Sono stati effettuati controlli ecografici ginecologici ed ostetrici. Il personale del reparto è stato supportato con protocollo scritto sul monitoraggio del benessere fetale in travaglio di parto. Per quanto riguarda l'ambulatorio per la prevenzione del cancro della cervice uterina, sono stati effettuati 25 Pap-Test e prescritte alcune terapie per flogosi vaginale.

 

23° TEAM bis - Ingegneria Sanitaria (1 cooperante) Agosto 09

  • Ing. Adriano de Vito - Ceseco International

Report : La missione ingegneristica all'ospedale di Ghindae è stata svolta per accertare le cause delle diffuse infiltrazioni d'acqua dal tetto dell'ospedale realizzato solo nel 2006. Sono confermate infiltrazioni diffuse in quasi tutti gli ambienti dell'ospedale: La copertura dell'edificio è realizzata con lastre di fibro-cemento, presso-stampate, di tipo ondulato di spessore di 7 mm. circa, direttamente poggianti su una intelaiatura in travetti di acciaio (vedi foto n. 4-5) ed a questa ammorsate, tramite staffe passanti con bullonatura. Dal controllo è risultato che gran parte di queste lastre presentano lesioni longitudinali per l'intera larghezza dovute presumibilmente alla errata funzione a loro assegnata che, stante la debole resistenza del materiale, in conseguenza alle trazioni indotte dalle azioni termiche, per effetto dell' ammorsamento delle stesse che ne impedivano la contrazione, hanno determinato lo "strappo" del materiale. La soluzione di riparazione più idonea, ma più onerosa, sarebbe quella di sovrapporre i coppi, di tipo plastico (per necessità di leggerezza), da importarsi, o la sostituzione/sovrapposizione sulle stesse, di lastre di più appropriata caratteristiche di resistenza. Per le alternative più economiche, con sigillatura delle singole lesioni si può prevedere un sigillante di tipo epossidico, ma tale intervento tampone non potrà garantire il ripresentarsi del fenomeno in altre parti della copertura.

 

24° Team GH - Cardiologia - Med. Int.- Ginec.-Ostetricia (4 Cooperanti) - Ottobre-Novembre 09

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Coordinatore Cooperazione AOSCF
  • Dr.ssa Annarita Felici MD - Cardiologa ASL RM H
  • Dr.ssa Giovanna Scassellati MD - Ginecologia e Ostetricia - Direttore 194 AOSCF
  • Ostetrica Giovanna Attanasio - Ostetricia AOSCF

Report : Il Team coincide con la ripresa di servizio del Direttore e chirurgo locale assente per infortunio, aveva fra i suoi scopi la valutazione delle attività svolte e la programmazione del successivo biennio, anche in previsione del progetto promosso Aid 9432. Così sono stati definiti comportamenti ed impegni professionali diversi, già anticipati ai meeting presso AOSCF di Roma, consistenti in una riduzione dei Team espatriati a vantaggio di una incentivazione anche economica del personale ospedaliero locale. I Team espatriati selezionati dovranno avere quindi una prioritaria capacità didattica ed elaborare corsi formativi pomeridiani, in relazione alle loro specifiche competenze cliniche, come realizzati da questo Team. Sono stati donati per la formazione un video proiettore ppt ed un microfono con amplificatore. Per quanto riguarda il servizio clinico questo è stato dedicato alla ginecologia ed ostetricia con particolare attenzione al servizio OPD ambulatoriale ginecologico ed alla effettuazione dei pap-test. L' attività internistica e cardiologica è stata svolta con continuità operativa, incrementando ricoveri e dimissioni. E' stata quindi realizzata la prima serie di corsi in ambito GFM e pap-test alla presenza di tutto il personale e allievi infermieri in 6 sessioni formative pomeridiane alla presenza di 90 operatori sanitari, come previsto dal progetto RL in ambito materno-infantile per la municipalità di GH. I corsi hanno ottenuto un notevole gradimento ed attivato interessanti discussioni con il coinvolgimento di relatori interni. Questo esempio formativo strutturato è stato condiviso anche dalle autorità MoH.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN