Premessa :
Il programma pluriennale di cooperazione decentrata presso il Referral Hospital di Ghindae sostenuto dalla Fondazione BNC per la logistica e dalla Regione Lazio per le aspettative retribuite di missione, è stato inoltre integrato da 2 progetti annuali sostenuti dal Comune di Roma e Regione Lazio, si realizza nel Dicembre 2005 a seguito di incontri bilaterali organizzati dalla Ong Vpm a Roma presso l' Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini ed ad Asmara presso l' Unità Tecnica Locale del MAE e presso il Ministry of Health. Lo strategia operativa prende spunto dal progetto multilaterale OMS Pharpe 2, che prevedeva il potenziamento operativo degli ospedali di riferimento regionale eritrei, ricostruiti dopo l' indipendenza. Il progetto prevede l' invio in missione di 24 cooperanti in missione mensile per l' assistenza tecnica e la formazione ospedaliera.
La cittadina di Ghindae capoluogo della Northern Sea Region (1000 m. slm), dove l' ospedale è ubicato, è un centro agricolo importante, anche se impoverito dalle siccità ricorrenti e dalla crisi bellica recente, a metà strada tra la capitale Asmara ed il suo porto commerciale, Massawa. Vi risiedono circa 15.000 abitanti, mentre la municipalità che si estende oltre il nucleo centrale dell' abitato ne conta quasi il doppio, di etnie cristiana ortodossa ed islamica, rappresentate in pari percentuale. La sua economia di sussistenza è prevalentemente agricola.
Il Refferal Hospital di Ghindae (GRH) è una moderna struttura edificata con un credito d' aiuto dal governo eritreo ed inaugurato nel 2004. L' ospedale è la struttura sanitaria di riferimento regionale. Seppur parzialmente equipaggiato, le criticità evidenti sono rappresentate: da un insufficiente organico medico; da un carente approvvigionamento; dalla scarsa manutenzione tecnica delle attrezzature. Tuttavia anche con il supporto del programma di cooperazione decentrata, svolge un ruolo importante a benefici0 della popolazione.
Report attività 2006
1° TEAM - Medicina interna ed Anestesia - (2 Cooperanti) - Ottobre - Novembre - Dicembre 2006
- Dr. Giuseppe Leti MD - Internista
- Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Anestesista
2° TEAM - Traumatologia, Ortopedia e Radiologia (2 Cooperanti) - Novembre 2006
- Dr. Fabio Filotico MD - Ortopedico AOSCF
- Tec. Maurizio Calvo - Radiologia AOSCF
Report 1° e 2° Team : risparmiando sui costi di gestione del progetto Orotta Hospital di Asmara già operativo dal Marzo 2006 e con l' impiego di risorse aggiuntive provenienti dal fund raising, in attesa del co-finanziamento specifico assicurato dalla Fondazione BNC, si è provvedutro, dopo richiesta delle autorità MoH di Asmara, all' invio presso il GRH, dei primi 2 Team Medici. Gli obiettivi prioritari da realizzare erano: a) attivare la Sala Operatoria per le urgenze chirurgiche e ginecologiche, assistendo il solo chirurgo eritreo ed il ginecologo cubano, nella formazione del personale infermieristico addetto; b)rendere operativa la Radiologia, equipaggiata con strumentazione cinese, che giaceva inutilizzata da mesi; c) Potenziare i reparti di Medicina Interna e Pediatria; d)organizzare il servizio di Pronto Soccorso. Gli obiettivi sono stati raggiunti documentati da i seguenti risultati : a) l' esecuzione di primi 63 interventi chirurgici maggiori: urgenze chirurgiche addominali, cesarei, osteosintesi e trazioni ortopediche; b) l' eseguzione di numerose radiografie diagnostiche, richieste dal personale medico; c) l' ospedalizzazione dei primi pazienti; d) la formazione infermieristica.
3° TEAM : Med.Int. Malat.Infett. ed Anestesia - (3 cooperanti) -Febbraio-Marzo-Aprile 2007
- Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Capo Progetto - Anestesista - Pediatra Medico Caritas
- Dr. Giuseppe Leti MD - Internista - Medico Caritas
- Dr. Giorgio Calisti MD - Malattie Infettive - Specializzando Univ. Tor Vergata
Report : il Team ha proseguito le attività clinico-chirurgiche avviate nel 2006, integrando clinica e formazione, ed anche per la specialità delle malattie infettive prevalenti. Particolare attenzione è stata indirizzata al trainng on the job degli infermieri di sala operatoria e dei reparti di degenza. Un impegno clinico prioritario è stato indirizzato al reperto di pediatria dove frequenti sono i casi di ricovero per denutrizione e marasma dovuti alle scarse risorse alimentari della regione. In questo reparto sono state registrate le maggiori complicanze per numerosi Kwashiorkor conclamati. Con un impegno anche economico straordinario è stato integrato l' apporto calorico e proteico alimentare ai piccoli pazienti ricoverati, redigendo protocolli terapeutici parenterali ed enterali, grazie ai quali il team è riuscito a ridurre la mortalità. L' esperienza acquisita nella precedente missione dalla capo progetto, ha permesso anche di potenziare le attività formative, attraverso la realizzazione dei primi seminari interni in ambito Anestesiologico e Pediatrico, proprio per stimolare un' autonoma e sostenibile continuità ospedaliera.
4° TEAM : Medicina Interna - (2 cooperanti) - Aprile - Maggio - 2007
- Dr. Giuseppe Leti MD - Internista Capo Progetto - Medico Caritas
- Dr.ssa Marianna Rossi MD - Specialista Malattie Infettive Universitaria
Report : Team si è dedicato prevalentemente alle attività internistiche, ed al controllo cardiologico dei pazienti ipertesi e cardiopatici vistati in ambulatorio, mediante l' utilizzo dei 2 strumenti elettrografici donati dalla AOSCF, oltre ad assicurare un consistente carico di materiale farmaceutico di consumo. Il trasporto di materiale è stato offerto gratuitamente dalla Eritrean Air Lines. Le patologie prevalentemente trattate in ambito ospedaliero hanno riguardato patologie acute e croniche broncopolmonari e tubercolari, adottando protocolli terapeutici in uso nel paese.
5° TEAM : Anest. e Chirurgia Med.Int. Ped. Rad. (4 Cooperanti)- Maggio- Giugno 2007
- Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Capo Progetto Anestesista - Ped. - Medico Caritas
- Dr. Renato Manes MD - Internista - Medico Caritas
- Prof. Teodoro Teodori MD- Direttore Chirurgia Generale - Osp. Palombara Sabina
- Tec.Rx Paola Tonni - Tecnico di Radiologia AOSCF
Report : Il Team, polivalente per le diverse specialità clinico-chirurgiche rappresentate, si è dedicato al rafforzamento delle attività di sala operatoria, con l' esecuzione di diversi interventi chirurgici maggiori, anche in ambito ginecologico e per postumi acuti da mutilazioni genitali femminili. Un caso clinico trattato è quello riferibile ad una adolescente con peritonite emorragica retrograda a menarca, da ostruzione vaginale per infibulazione . La cospicua casistica chirurgica svolta in elezione ed urgenza, ha assicurato una adeguata formazione continua degli strumentisti, degli infermieri e del tecnico anestesista così da garantire autonomia operativa. Per la componente medica particolare impegno è stato indirizzato ai pazienti con diagnosi di TBC polmonare, confermando i protocolli terapeutici adottati. Questo servizio terapeutico specialistico è stato agevolato dal servizio di diagnostica radiologica con l' esecuzione di numerosi Referti positivi, utilizzati anche a fine didattici del personale. E' proseguita inoltre l' attività clinica e formativa in ambito pediatrico, constatando i primi significativi successi per la migliorata qualità di assistenza infermieristica. L' affiatamento di questo Team ha rafforzato la fiducia del personale al progetto, anche se sottoposto ad un aumentato carico lavorativo.
6° TEAM - Chirurgia ed Anest. Pediatria e Laboratorio (5 Cooperanti) Agosto-Settembre 2007
- Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Capo progetto - Anestesia e Pediatria
- Dr.Massimo Pezzatini - MD Pronto soccorso - Chirurgia Univ. S.Andrea
- Dr.ssa Chiara Gentili - MD Laboratorio ASL RM B
- Inf. Laetitia Garbin - Pronto soccorso - Formazione Inf. AOSCF
- Inf. Monica Marinacci - Pronto soccorso - Formazione Inf AOSCF
Report : il Team ha svolto attività prevalente nell' emergenza-urgenza in pediatria ed in chirurgia generale ed anestesia, inoltre ha potenziato il servizio del laboratorio ematochimico con il contributo di materiale ed equipaggiamento inviato in loco e donato da case farmaceutiche specializzate nel settore. Significativo il corso ai tecnici di laboratori per le ordinarie attività di refertazione ematochimica.
7° TEAM Med.Int, Ortopedia, Pneumologia, Radiologia (4 Cooperanti) Settembre-Ottobre 2007
- Dr. Giuseppe Leti MD - Internista
- Dr. Fabio Filotico MD - Ortopedia e trauma AOSCF
- Dr.ssa Rosastella Principe MD - Internista - TBC e Pneumologia AOSCF
- Inf. Anastasi Letteria - Radiologia AOSCF
Report : il Team guidato da cooperanti esperti, con la partecipazione di nuovi operatori, dimostra il progressivo coinvolgimento dell' AOSCF al progetto, specie in questo contesto isolato e rurale, per alcuni particolarmente disagiato. Le attività cliniche svolte, sono proseguite in linea con i protocolli terapeutici adottati in ambito medico broncopolmonare, migliorando gli standard di assistenza alla popolazione. Consistente anche l' apporto di materiale farmaceutico e presidi ospedalieri, trasportati in loco che ha garantito continuità al servizio di pronto soccorso ortopedico, con la formazione del personale alle tecniche di immobilizzazione gessata e trazione per fratture scomposte, su di un letto traumatologico opportunamente attrezzato.
8° TEAM - Anestesia - Pediatria- Laboratorio (4 Cooperanti) Ottobre-Novembre 2007
- Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD - Team Leader - Anestesia Chirurgia Pediatria
- Dr.ssa Chiara Gentili MD- Pediatria e Laboratorio - Asl Rm B
- Inf. Giovanna Cangi - Capo Sala Chirurgia Urg. AOSCF
- Inf. Alessandra Nicoletti - Pronto soccorso - Aurelia Hosp.
Report : Il Team ha trasportato in loco una notevole quantità di materiale ospedaliero donato dalla AOSCF e da ditte Farmaceutiche solidali. Le attività prevalenti hanno riguardato la Pediatria per il trattamento dei molti casi di Kwashiorkor ricoverati. L' adozione di protocolli condivisi, che prevedono anche pappe semi-liquide enterali, ha confermato una significativa riduzione della mortalità pediatrica. L' apporto nutritivo è stato garantito dall' acquisto di una scorta di lenticchie, alimento con qualità iperproteiche rilevanti, acquistata in loco dal progetto. Attiva la sala operatoria grazie al servizio anestesiologico, dove si sono trattati numerosi pazienti in urgenza ed elezione chirurgica. Potenziato il servizio di laboratorio, dove sono proseguiti i corsi formativi dedicati.
9° TEAM Med Int. MGF Formazione e Valutazione (3 Cooperanti) - Novembre - Dicembre 2007
- Dr. Gianluca de Vito MD - Valutazione progetto e Formazione AOSCF
- Dr. Giuseppe Leti MD - Internista
- Dr.ssa Stefania Torrasi - Ambulatorio GFM Psicologa Univ.Palermo
Report : il Team conclude le missioni, programmate nel 2007, implementando le attività mediche e cardiologiche. L' impegno professionale ha permesso di potenziare la funzionalità e l' operatività ospedaliera a beneficio della popolazione assistita. La sala operatoria, i reparti di degenza la radiologia sono state attivate ed operano con continuità ed autonomia. Si conferma la necessità di incentivare il personale attraverso una più capillare organizzazione di corsi, formalizzati da un preciso cronogramma. Le presenze ai corsi del personale devono essere incentivate con un gettone di presenza ed un tea-break. Le docenze coinvolgeranno anche i Medici e i Caposala locali. Cerimonia della Targa BNC: alla presenza delle autorità ospedaliere, cittadine e del MoH è stata svolta la cerimonia di apposizione della targa commemorativa delle attività ospedaliere congiunte. La cerimonia è stata rallegrata da un semplice, ma apprezzato buffet. La missione ha comportato anche la presentazione delle azioni previste dal progetto per il contrasto alle GFM, in linea con la proclamation nazionale di lotta alla circoncisione femminile, da condurre nel anno successivo e sostenuto da un contributo del Comune di Roma.