Roma, 9 Maggio 2007
Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini - Aula Magna
"La cooperazione ospedaliera per il peace building in Corno d' Africa"
Comunicato stampa: il convegno internazionale, pertanto provvisto di traduzione simultanea (Italiano-Inglese), ha rappresentato l’ evento inaugurale della manifestazione nazionale Italia-Africa 2007 promossa dal Comune di Roma ed inaugurato dalla Vice Sindaco.
L’ evento rafforza il percorso operativo sanitario in Corno d’ Africa, condotto dall’ Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini in collaborazione con la Ong Vpm, che gestisce i progetti sostenuti dalle Fondazioni BNC e NPF, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, e dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo del MAE.
Al convegno erano presenti contemporaneamente le delegazioni dei Ministeri della Sanità di Eritrea, Etiopia (Tigray) e Somalia (Puntland), affermando un successo di “diplomazia della salute”.
Questa strategia, già riconosciuta in ambito internazionale, è stata affermata a livello dei Ministeri degli Affari Esteri e della Salute italiani, in occasione di precedenti eventi svolti nel 2007. Il programma ha previsto relazioni di politica sanitaria degli stati presenti, documentata dai rispettivi delegati.
Una sessione specifica ha rigurdato l’ aggiornamento delle attività clinico-formative condotte dalla AOSCF-VPM. I partecipanti registrati sono stati oltre 200 in rappresentanza delle istituzioni e della società civile. La pausa pranzo, organizzata presso la mensa del Forlanini, ha permesso agli operatori sanitari ed agli ospiti ufficiali di comunicare e sviluppare relazioni, tese al potenziamento delle attività di cooperazione sanitaria a beneficio delle popolazioni locali.
Nella sessione pomeridiana una tavole rotonda ed una discussione aperta ai presenti, ha permesso di confrontarsi su argomenti di cooperazione bilaterale, istituzionale e decentrata.