Eventi

Eventi formazione Roma
Eventi cooperazione Roma
Eventi ospedalieri Roma

Roma, 24 maggio 2005

Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini - Aula Magna
"Giornata di cooperazione sanitaria al S.Camillo-Forlanini: dalla triade killer alle patologie sommerse"

Comunicato Stampa: inserito nel calendario ufficiale della Manifestazione Nazionale Italia-Africa 2005, promossa dal Comune di Roma, l’ evento ha avuto l’obiettivo di diffondere conoscenze e buone prassi in tema sanitario a beneficio delle popolazioni africane colpite da endemie devastanti e troppo spesso dimenticate.
L’ evento è stato patrocinato dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero Affari Esteri e dall’ Università Roma 3 (Master Food Security). Durante la giornata di lavoro si sono alternati relatori universitari, ospedalieri, ministeriali, di istituzioni internazionali e della società civile relazionando sulle rispettive attività in cooperazione sanitaria allo sviluppo nei PVS.
Nell’atrio colonnato dell’ospedale Forlanini è stata allestita una mostra fotografica, a cura dell’Associazione Iter, con la presentazione di 40 opere del Fotografo Lusci, in omaggio alla ricorrenza d’ Indipendenza Eritrea.
La Scuola Media Statale G. Mazzini  ha partecipato con un micro-progetto EaS: 53 alunni, in rappresentanza della totalità degli stati africani, riconoscibili dalla bandiera e dal nome della nazione apposto sulle magliette bianche da loro dipinte, erano presenti all’apertura dei lavori. La sessione mattinale ha avuto indirizzo prevalentemente clinico, con riferimento alle endemie africane (Aids/Hiv, Malaria TB), quindi è seguita una sessione chirurgica.
Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda per evidenziare le potenzialità e le criticità dei progetti sanitari operativi per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio, sanciti dalle Nazioni Unite.
I partecipanti registrati  sono stati 250.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN