Eventi

Eventi formazione Roma
Eventi cooperazione Roma
Eventi ospedalieri Roma

Roma, 5 dicembre 2005

Osservatorio Azioni Contro la Povertà - Università degli Studi Roma Tre

"Roma e la povertà nel mondo" - Rapporto Annuale 2005

Conferenza di presentazione della prima Indagine sulle Azioni della Società Civile

 

ROMA, 5 DICEMBRE 2005 - ore 14:30

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

AULA MAGNA DEL RETTORATO, VIA OSTIENSE 159

L'Osservatorio Romano sulle Azioni Contro la Povertà, costituito da 22 associazioni e enti di Roma, presenta il suo primo Rapporto Annuale. L'indagine ha coinvolto oltre 130 organizzazioni presenti sul territorio di Roma impegnate in progetti di lotta alla povertà e ha portato alla creazione di un database di circa 700 interventi nel Sud del mondo, per un valore di 115 milioni di euro. L'Osservatorio vuole così mettere a disposizione i risultati del suo lavoro a favore di un settore in continua crescita nella nostra città, che vede attivamente coinvolte oltre 5.000 persone, tra lavoratori e volontari.

Il Rapporto annuale "Roma e la povertà nel mondo" è uno strumento di informazione e orientamento per associazioni, ONG, amministrazioni locali e agenzie educative del territorio romano. Propone, inoltre, definizioni e metodologie innovative di lotta alla povertà e cooperazione decentrata, e nuove forme di collaborazione tra le organizzazioni del territorio romano e le istituzioni. L'indagine conoscitiva sui progetti fornisce un quadro d'insieme dei soggetti coinvolti (a Roma e nel Sud del mondo), delle regioni e dei settori d'intervento, suggerendo una possibile interpretazione delle diverse forme di cooperazione.

L'Osservatorio Romano sulle Azioni Contro la Povertà (ACP) nasce all'interno del Tavolo Lotta alla Povertà e in collaborazione con il Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata della Città di Roma. Obiettivo dell'Osservatorio è di favorire il collegamento e lo scambio solidale tra territori del Nord e del Sud del Mondo.

Apriranno i lavori Guido Fabiani, Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre, e Walter Veltroni, Sindaco di Roma; interverrannoRiccardo Petrella, Segretario Internazionale del Contratto Mondiale dell'Acqua, Frank Moulaert, Università di Newcastle, Raffaella Chiodo, Coordinatrice Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata,Vincenzo Curatola, Coordinatore del Tavolo Lotta alla Povertà, Pasquale De Muro, Università degli Studi Roma Tre, Mario Grieco, Dokita. InvitatiRiccardo Bonacina, direttore del settimanale Vita.

La conferenza si concluderà con una Tavola Rotonda a cui parteciperanno i rappresentanti di associazioni e ONG, di Comune e Provincia di Roma, della Regione Lazio e delle Università di Roma

_______________________________________________________________

 

Osservatorio Romano sulle Azioni Contro la Povertà

Amref Italia onlus; Associazione Giovanile Comunità Annarella; Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo (Cies); Associazione Volontari Dokita; Cooperativa Equazione; Associazione di Promozione e Difesa dei diritti Erythros; Economia Alternativa onlus; Fisac Cgil di Roma e del Lazio; Fnism, sezione di Roma regione Lazio; Fondazione Responsabilità Etica onlus; Associazione Kolokani onlus; La Gabbianella onlus; Legambiente onlus; Movimento per l'Autosviluppo nella Solidarietà onlus (Mais); Associazione Machibombo; Progetto Rwanda onlus; Coordinamento Nazionale Sdebitarsi; Risorse per Roma; Associazione Culturale Voci della Terra; Master "Human Development and Food Security" (Università Roma Tre); Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo (Vides) ; Voci di Popoli del Mondo onlus


Stampa   Email
Eco-Video EDEN