Cardio Eritr./Etiopia (BNC, N&EPF)

2007 Report 1-17° missione

1° - 2° Missione - Etiopia - Tigray - Febbraio 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena
  • Inf. Elisa Laghezza AOSCF

Report : L'attività cardiologica in Etiopia è iniziata nell'ambito del progetto "Milena: un cuore per l'Etiopia", co-finanziato nel 2005. Le patologie cardiache sono altamente diffuse tra la popolazione pediatrica dell'Etiopia. Le cardiopatie congenite sembrerebbero avere la stessa incidenza di altri Paesi, la quale si aggira intorno 6-8 casi ogni 1000 nati vivi.. Pertanto è tra gli scopi di questo progetto valutare l'incidenza di cardiopatie tra la popolazione pediatrica (età scolare 5-20 anni, così come uno studio dei programmi di intervento per la cura e la prevenzione di queste malattie. Durante la missione le visite hanno avuto luogo presso l'Unità di Cardiologia dell'HEWO Hospital di Quihà. Un totale di 181 giovani studenti (età 5-20 anni), di cui 97 femmine e 84 maschi, sono stati visitati ed i loro dati registrati nel database del progetto. I pazienti affetti da una cardiopatia ben identificati sono stati forniti di adeguata terapia e sottoposti ad una serie di analisi mediche per una specifica profilassi. 18 bambini sono risultati affetti da una forma lieve di RHD. Questi pazienti sono stati indirizzati all'ambulatorio pediatrico per un trattamento mensile. Il piano consiste anche un controllo a distanza con una cadenza annuale.

 

3° Missione - Eritrea - Asmara - Febbraio 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Policlinico Gemelli

Report : Nel febbraio 2007 si è svolta la 2° missione Cardiologica presso l'Orotta Hospital di Asmara in Eritrea. La Dr.ssa Elisabetta Rossi, Cardiologa del Policlinico Gemelli di Roma, alla sua seconda esperienza professionale, quale cooperante Vpm del progetto Orota Hospital - Asmara (Ott. 2006) ha condotto a termine una missione eccellente, che era stata pianificata con i colleghi ospedalieri locali e con la Responsabile del Progetto CCH Emergency di Khartoum. Fase Clinica-organizzativa: sono stati controllati i 30 pazienti eritrei cardiopatici gravi selezionati nelle precedenti missioni ed in lista per intervento cardiochirurgico (CCH). La prima risposta positiva è stata in temine di presenze. A parte 2 decessi per scompenso grave e 3 pazienti non rintracciati, 25 pazienti si sono presentati al controllo ospedaliero ad Asmara  Fase Organizzativa : incontrate tutte le autorità ministeriali ed ospedaliere eritree preposte, in tempi brevi, con un rapporto di stima, amicizia e fiducia. Gli incontri con Emergency, come concordati, si sono svolti ad Asmara nei giorni 21, 22, 23 Febbraio 2007. Diversi altre occasioni di lavoro insieme, con Direttori del Ministry of Health Eritrei e con Ministro della Sanità Saleh Meky. Il Ministro confermava l' operatività di trasferimento per i pazienti eritrei cardiopatici gravi su Kartoum, sottolineando tuttavia il bisogno di sviluppare la cardiochirurgia in Eritrea. Fase Clinica : Insieme con i colleghi cardiologi e cardiochirurghi di Emergency , sono stati controllati e valutati i 42 pazienti cardiopatici in lista. Al consulto CCH sono stati selezionati 8 pazienti tra adulti e bambini prioritari di intervento, che saranno trasferiti a Khartoum per le cure a Marzo prossimo.  Il risultato del lavoro svolto congiuntamente è stato molto positivo,in base al triage clinico ed al consenso, i colleghi di Emergency confermano il primo trasferimento di pazienti su Khartoum nella seconda metà di marzo.

 

4° - 5° - 6° Missione - Eritrea - Asmara - Marzo 2007

  • Dr. Sandro Petrolati MD Cardiologo AOSCF
  • Dr. Giovanni Casali MD  Cardiochirurgo AOSCF
  • Dr. Antonio Parma MD Radiologo Cardio Interventista AOSCF

Report : il primo obiettivo del team è stato di verificare, con l'accordo del Ministero della Sanità ed il Direttore Generale dell'Orotta Hospital, la possibilità di svolgere attività cardiochirurgia per gli adulti congiuntamente alla possibilità di creare un laboratorio per cateterismo cardiaco (laboratorio di emodinamica) e per cardiologia interventistica in collaborazione con la Ong tedesca Hammer Forum. Il Ministro ha mostrato grande apprezzamento per il progetto presentato dal team cardiologico. Il team cardiologico ha anche discusso circa la possibilità di accrescere il livello di collaborazione tra l'Orotta Hospital e l'Ospedale San Camillo, attraverso un programma di formazione per alcuni studenti o giovani medici, in particolare per la cardiologia interventistica e la cardiochirurgia. Con il consenso del Direttore della Scuola di Medicina dell'Orotta Hospital, SI è tenuta un' interessante lezione presso la Scuola di Medicina su "Circolo Coronarico - cardiologia interventistica e By-pass aorto-coronarico senza circolazione extracorporea". La lezione ha ricevuto grandi consensi ed è stato molto apprezzata dagli studenti e Docenti della Scuola.

 

7° - 8° Missione - Etiopia - Tigray - Aprile/Maggio 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena

Report : Il team ha continuato l' attività clinica impostata presso l' Hewo Hospital di Quià in Tigrai con il compito di valutazione e screening dei pazienti cardiopatici. Il contributo clinico assistenziale ha integrato un' attività formativa rivolta agli infermieri locali sull'utilizzo del Elettrocardiografo in dotazione presso. Durante il periodo clinico e formativo sono stati visitati oltre ai pazienti afferenti all' ambulatorio specialistico,119 pazienti pediatrici di età scolare inseriti nel progetto di screening territoriale.

 

9° - 10° - 11° Missione - Etiopia - Tigray - Agosto 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena
  • Inf. Orietta Roselli AOSCF
  • Ing. Sanit. Alessandro Pastina - Ceseco International

Report : Il team ha prestato la sua opera continuativa clinica specialistica e di screening presso l' Hewo Hospital con particolare attenzione alla ristrutturazione edile in corso presso tale centro, indirizzata alla attivazione di un servizio radiologico ed ecografico anche cardiaco. Una nuova attività ha comportato la possibilità di adeguare il Centro Universitario di Mekelle ad uso clinico così come previsto dai piani nazionali. Durante la missione sono stati visitati 126 pazienti di cui la maggior parte in età scolare. Tra questi diagnosticate casi di cardiopatia severa reumatica per i quali sono stati richiesti trasferimento presso Selam Hospital Emergency di Kartoum e presso ospedali della Regione Lazio attraverso il pano umanitario regionale.

 

12° - 13° Missione - Eritrea - Settembre 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Policlinico Gemelli
  • Dr.ssa Michela Miserini Assistente organizzativa

Report : La missione è stata indirizzata alla attivazione territoriale del progetto di prevenzione diagnosi e cura delle cardiopatie reumatiche in ambito scolare con il coinvolgimento del Ministero della Salute Eritreo (MoH) e del Ministero dell' Educazione. Risorse aggiuntive sono state ricavate a Roma con Eventi organizzati dalla Dr.ssa E.Rossi. L' attività di screening è stata programmata presso le scuole di Keren ed Asmara  ad ottobre mentre presso Mendefera, Ghindae ed Asmara a Febbraio 2008. Durante la missione è stato effettuato l' ambulatorio cardiologico presso Orotta Hospital ad Asmara ed a Ghindae Hospital. E' stato inoltre valutato l' impatto dei voli di Emergency su Salem Kartoum Hospital. A questo proposito il Ministro Meky ha confermato il suo impegno con la collaborazione della Ong tedesca Hammer Forum di rendere operativo un centro Cardio-chirurgico presso Orotta Hospital anche con l' assistenza tecnica dei Team espatriati AOSCF.

 

14° Missione - Etiopia - Tigray - Ottobre 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena

Report : La missione ha preso in carico a Mekellè i 3 pazienti pediatrici da operare a Roma presso AOSCF per cardiopatia reumatica di cui 2 con modalità interventistica ed 1 open, attraverso il poano umanitario autorizzato dalla Regione Lazio. Oltre alla normale attività clinica, il trasferimento dei 3 piccoli pazienti si è reso molto indaginoso per questioni burocratiche in rapporto alla minore età ed alla impossibilità anche economica a farli accompagnare da genitori a cui non è stato possibile concedere il visto.

 

15° - 16° Missione - Eritrea - Ottobre 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Policlinico Gemelli
  • Dr.ssa Annarita Felici MD Cardiologa Asl Rm E

Report : Il Team era attrezzato con elettrocardiografo ed Ecocardiografo  portatile utile ad uniformare gli esami nei 2 paesi. Ha svolto l' attività di screening e di formazione ai Maestri scolatici a Keren ed Asmara visitando 329 alunni delle scuole superiori di cui il 10% con disturbi cardiaci, mentre alcuni con indicazione all' intervento cardio-chirurgico che sono stati indirizzati ad Orotta per la vista Cardio-chirurgica e conseguente intervento a novembre programmato dal Team swll' Università di Padova ad Asmara.

 

17° Missione - Etiopia - Tigray - Novembre 2007

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena

Report : Il Team ha effettuato una triplice azione. La prima clinica e formativa presso Hewo Hospital con visite e screening dei pazienti cardiopatici pediatrici ed adulti, questa fase ha anche significato il trasferimento in loco dell' ultima paziente etiope operata di cardiopatia a Roma presso AOSCF ancora convalescente. La seconda di impiantistica ed adeguamento delle strutture assegnate alla nuova cardiologia universitaria presso Ayder Hospital e con agreement siglato tra le parti per evoluzione progettuale. La Terza di valutazione della prima annualità che ha comportato anche la partecipazione al Convegno Salute e Diritti Umani organizzato ad Addis e Mekkelle dal gruppo IIsmas-S.Gallicano.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN