Bimengue - CdSI (CEI)

2014 - 3° Breve missione

Progetto 801/13 CEI-VPM-DFA Bimengue - Centre de Santé Développée St. Luc

3° Breve Missione - Camerun - Giugno / Luglio 2014

  • Dr. Antonino Cavallaro - MD Chirurgo - ex La Sapienza

Report : La terza missione breve (14/06/14 – 14/07/14) è stata effettuata con un duplice scopo: 1) accompagnare e introdurre nell’ambiente la d.ssa Eleonora Guaitoli, specializzanda del IV anno, che si fermerà fino alla fine di ottobre   2) implementare la struttura e le dotazioni dell’ospedale.  A questi due obiettivi se ne è aggiunto un altro: organizzare un corso monografico di aggiornamento sulla traumatologia, che è stato tenuto dal Prof. Sergio Adamoli, di Genova, con quindici lezioni pomeridiane ( ora 14,00-18,00 ), dal lunedì al venerdì compresi. Il sottoscritto ha quindi svolto una funzione di regia e organizzazione e pertanto le foto accluse sono una della d.ssa Guaitoli in sala operatoria e una del prof. Adamoli in corso di lezione.
Obiettivo 1: la d.ssa Guaitoli, aiutata talora dal sottoscritto ma il più delle volte dal personale locale, ha effettuato 16 interventi, di cui tre in urgenza ( occlusione intestinale da volvolo, sanguinamento di varici gastriche in gravida al VII mese, empiema della colecisti in cirrotica ), 10 in elezione ( soprattutto ernie quasi tutte recidive), 3 cesarei (di cui uno gemellare). La dottoressa ha dimostrato un’ottima preparazione e una notevole padronanza della tecnica chirurgica.
Obiettivo 2: acquisto di una camionette Toyota 4x4 usata e revisione e messa a punto della stessa; acquisto di un tagliaerba di seconda mano per la pulizia del terreno circostante l’ospedale; acquisto di una moto di seconda mano per le terapie e le vaccinazioni a domicilio. Rifacimento di parte dell’impianto idrico e di alcuni infissi dell’ospedale e sostituzione della pompa del pozzo. Progettazione dei lavori di definitiva ristrutturazione dell’ospedale e degli alloggi medici, che dovrebbero avere luogo a settembre, ad opera di una ditta locale gestita da italiani.

Obiettivo aggiunto: il corso monografico, aggiunto alla normale attività quotidiana di insegnamento teorico e pratico (ad opera della d.ssa Guaitoli e, in parte, mia. In particolare è stato effettuato un aggiornamento intensivo, pratico, per i due tecnici di laboratorio ) è stato un successo e il personale ha richiesto che l’esperienza venga ripetuta, ovviamente su altri argomenti (si prevedono: malaria, salmonellosi, bilharziosi, decorso post.operatorio).

Dr. Antonino Cavallaro MD


Stampa   Email
Eco-Video EDEN